La fase della produzione del film
Con la fine della pre-produzione comincia la produzione, la fase delle riprese, in cui le parole della sceneggiatura diventano prima realtà e poi immagine. Questi sono i profili dei ruoli più coinvolti.
1. Regia. Durante le riprese, il regista dirige gli attori e con il direttore della fotografia decide le inquadrature, i movimenti di macchina e gli obiettivi della cinepresa. L’aiuto regista supervisiona il lavoro dei tecnici, accoglie gli attori e ne verifica trucco e costumi. La segretaria di edizione raccoglie nel bollettino di edizione i dati che serviranno per il montaggio, controlla la continuità del film, compila il diario di lavorazione e aiuta a stendere l’ordine del giorno.
2. Produzione. Il direttore di produzione organizza e coordina il lavoro della troupe sul set, verifi-cando che tutto proceda secondo il preventivo. Spesso si trova a mediare tra regista e produttore.
3. Fotografia. Il direttore della fotografia illumina la scena e assiste il regista nella scelta degli obiettivi. L’operatore da macchina sta dietro la macchina da presa e guarda nel mirino. Il 1° assistente operatore si occupa della messa a fuoco. Gli assistenti operatori caricano e scaricano la pellicola. Il fotografo di scena documenta fotograficamente le scene.
4. Suono. Il fonico è il responsabile della ripresa sonora; sul set è assistito dal microfonista che regge il microfono di registrazione. 5. Macchinisti. Appartengono al reparto fotografia. Guidati dal capo macchinista, i macchinisti montano, spostano e manovrano la cinepresa e i suoi supporti.
6. Trasporti. Il capotrasporti coordina i movimenti dei mezzi che ogni giorno portano sul set gli attori e i membri della troupe e ritirano gli oggetti di arredamento.
7. Scenografia. Sul set sono presenti da un lato gli assistenti scenografi, che sostituiscono lo scenografo, dall’altro l’attrezzista di scena che allestisce le scenografie. Lo aiutano gli attrezzisti di preparazione che svolgono il lavoro manuale con i manovali. I costruttori effettuano piccole costruzioni sul set, i pittori si occupano di ritinteggiature e applicazioni.
8. Costumi. Durante le riprese, l’assistente costumista aiuta la segretaria di edizione a verificare la continuità dei costumi e veste le comparse. 9. Trucco. Il truccatore, con la guida del costumista si occupa del trucco degli attori. E’ sempre presente sul set per ritoccare il trucco dopo ogni ciak.
Continua a leggere:
- Successivo: La scelta delle locations cinematografiche
- Precedente: Descrizioni e dialoghi nella sceneggiatura del film
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- "Quarto potere" e il cinema di Welles
- Critica del Cinema
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'America oggi: da Raymond Carver a Robert Altman. Destrutturazione della trama e ricomposizione dei frammenti.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.