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Analisi della situazione di apprendimento linguistico


Nel modello di Frank, il processo didattico è definito da un vettore di sei variabili. Indicando con P il processo didattico si ha SLATEZ, dove S indica la materia oggetto di insegnamento, L il sistema di apprendimento, A l’algoritmo di insegnamento, T il sistema di insegnamento, E l’ambiente e Z gli obiettivi didattici. E’ inserita in L la motivazione del discente, il tempo del soggetto, l’attitudine, ecc. Così in Z abbiamo il grado di accuratezza fonetica, ortografica, di correttezza grammaticale, ecc. Il modello evidenzia la molteplicità dei fattori implicati ma esclude le componenti psicologiche.

Nel modello SOMA di Legendre, il soggetto è posto al centro della situazione pedagogica. L’apprendimento (APP) è funzione delle caratteristiche personali del soggetto (S), della natura e del contenuto degli obiettivi (O), della qualità delle risorse assistenziali dell’agente (A) e dei contributi dati dal milieu (M, ambiente educativo umano, mezzi e operazioni): APP = f (S,O,M,A).

Tratto da INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA APPLICATA di Domenico Valenza
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