Individuazione del benefit ideale: Laddering
Definiti territorio e gruppo di riferimento, la marca si posiziona solo su un beneficio. Il processo di individuazione del benefit ideale da offrire, passa attraverso tre fasi:
1) l’analisi di tutte le possibilità, il laddering;
2) la scelta della sequenza in linea con le premesse della strategia;
3) la scelta del punto di leva ideale all’interno della sequenza scelta.
Laddering, ovvero fare le scale, su e giù, su tutti i motivi più o meno forti, che portano il consumatore alla scelta. Ad ogni perché si fa un gradino, passando dal prodotto ai suoi attributi, alla marca ed ai suoi benefit oggettivi e soggettivi, fino alla persona ed ai suoi valori.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
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