Rassicurare l'acquirente con la pubblicità
Un ultimo obiettivo di obiettivi della pubblicità può riguardare particolari problemi che la marca può incontrare su alcuni aspetti del marketing mix. La distribuzione può essere incompleta ma la comunicazione può farsene carico, ad esempio inducendo l’uguaglianza scarsità/preziosità. Il prezzo può essere alto, la confezione può essere troppo diversa, vecchia.
Il sesto passo: la definizione del posizionamento di marca.
Il sesto passo: la definizione del posizionamento di marca. Definiamo il posizionamento della marca rispondendo a tre domande:
1) Cos’è il prodotto della marca?
2) Per chi è?
3) Cosa offre?
La domanda alla quale dobbiamo rispondere è come vogliamo che il target percepisca la natura del prodotto. Vi sono infatti tre opzioni per la marca: definire il proprio prodotto fuori dalla sua categoria naturale, al centro oppure ai limiti.
Continua a leggere:
- Successivo: Riosizionamento del vermouth di Martini & Rossi
- Precedente: Aumentare l'intenzione di acquisto con la pubblicità
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Linguaggi della Pubblicità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il lato ''B'' della pubblicità. Humour, ironia e understatement come alternative per la persuasione.
- Il marketing di Scientology: comunicazione e strategie della Chiesa americana e confronto competitivo con altre importanti sette religiose
- Strategie lessicali nei messaggi pubblicitari: Analisi di un corpus tedesco
- Le figure retoriche in pubblicità. Teoria e applicazione al quadrato semiotico di Floch.
- La responsabilità sociale delle imprese: solo moda o qualcosa di più concreto?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.