Gadamer – La filosofia: un ininterrotto dialogo con se stessa
Per i greci l’essere è inteso come presenza, come l’isola che spunta al mattino e come l’evidenza della verità senza tempo che ai greci si schiude nella matematica e nelle sue funzioni logiche.
Il suo interesse per il giapponese e per il cinese mostra anche quanto fosse alla ricerca di anticipa-zioni attraverso cui il linguaggio potesse essergli d’aiuto per aprire nuovi itinerari di pensiero. Il lin-guaggio non fonda, bensì dischiude nuovi orizzonti. Il linguaggio resta dialogo anche nel filosofare.
Filosofia vuol dire un continuo superamento di tutti i propri concetti, così come il dialogo è un continuo superamento di sé attraverso la risposta dell’altro. La storia della filosofia è dunque un ininterrotto dialogo con se stessa. I filosofi disfano continuamente la loro tela come Penelope.
Il ricordo degli inizi greci fa sì che venga alla luce il nesso tra rituale e linguaggio filosofico. Dopo l’introduzione della scrittura la cultura greca conserverà a lungo una forte oralità. Solo la fonda-zione matematica di quel che in età moderna è diventata la scienza ha portato alla dissoluzione dell’unità di culto, rituale, canto e linguaggio, retorica e poetica, e alla fine di scienza e filosofia.
Ci si dovrà forse domandare se il modo di pensare greco è stato all’altezza del problema del linguaggio. La lingua greca non aveva neppure una parola per indicare linguaggio e le lingue straniere erano per i greci un mormorio incomprensibile. In verità ogni lingua è scambio di parola e risposta e non è solo una schermaglia. Il dialogo è di più, ma questo più può anche essere meno.
Continua a leggere:
- Successivo: Gadamer – Rapporto tra scritturalità e linguisticità
- Precedente: Gadamer – Heidegger: la distruzione del linguaggio scolastico della metafisica
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Filosofia del Linguaggio, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Linguaggio
- Autore del libro: H. Gadamer, D. DI Cesare (a cura di)
- Editore: Laterza, Roma-Bari
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Utilizzo del film per l'insegnamento della lingua per Didattica dell'italiano L2
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forma dialogica e dialettica nel Fedro
- Il metodo storico in T. S. Kuhn e L. S. Vygotskij: un confronto
- Metafore del mondo informatico: il computer è un uomo e Internet è la sua società
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.