Gadamer – Prossimità tra ragione e linguaggio
L’ideale di un linguaggio universale, l’ideale di Leibniz ripreso in chiave logica da Russell, perse valore. Una volta riconosciuta la diversità delle lingue, non era facile conciliare la centralità del linguaggio con questo ideale. Contro questa posizione, occorre invece accogliere nella filosofia la misteriosa prossimità tra ragione e linguaggio. E’ stato questo l’intento della svolta ermeneutica che ha preso le mosse dalla nuova centralità assunta dal linguaggio nel pensiero del novecento.
La forza normativa della ragion pratica non è quella del rigore degli argomenti; piuttosto è dovuta al lento modellarsi dell’orientamento di vita che si dispiega nella crescita in una comunità linguistica.
Qui non si tratta di un limite della razionalità; piuttosto è una razionalità differente da quella del sapere che consiste di proposizioni vere. Gadamer riconosce qui l’intuizione di Aristotele che ha pensato éthos e lògos come i due lati di una stessa medaglia. La prossimità di ragione e linguag-gio si conferma nell’intreccio di éthos e lògos con cui l’uomo è inserito nel gioco del mondo.
Il concetto aristotelico di Dio riflette uno stato ontologico del divino differente dall’esistenza umana che non può sempre vigilare e per la quale non si dà solo onnipresenza, ma abbandono nel sonno e risveglio, non si dà solo chiarezza, ma anche oscuramento. L’essere non è solo presenza.
Ma occorre chiedersi che specie è questa di essere che matura, che inizia ogni mattino e nella quale il dialogo con sé e con gli altri sprofondano nell’oscurità. E tutto questo deve essere giusto. Giusto significa trovare la parola giusta, dare il giusto consiglio, condurre un dialogo corretto, andare di pari con la musica e così via: ciò vuol dire essere immersi nella parola e nell’immagine.
Hans-Georg Gadamer – Linguaggio – XII Sull’ascolto (1998)
Continua a leggere:
- Successivo: Gadamer – La filosofia dell’ascolto
- Precedente: Gadamer – Rapporto tra scritturalità e linguisticità
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Filosofia del Linguaggio, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Linguaggio
- Autore del libro: H. Gadamer, D. DI Cesare (a cura di)
- Editore: Laterza, Roma-Bari
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Utilizzo del film per l'insegnamento della lingua per Didattica dell'italiano L2
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forma dialogica e dialettica nel Fedro
- Il metodo storico in T. S. Kuhn e L. S. Vygotskij: un confronto
- Metafore del mondo informatico: il computer è un uomo e Internet è la sua società
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.