Il potere contrattuale dei fornitori
Poiché le materie prime, i prodotti semifiniti e i componenti tendono ad essere delle commodities fornite da piccole imprese alle grandi imprese manifatturiere, i loro fornitori normalmente mancano di potere contrattuale. Per questo motivo, tali fornitori cercano di elevare il loro potere contrattuale attraverso la creazione di cartelli, ad esempio l’OPEC. Una logica simile spiega l’attività sindacale.
Continua a leggere:
- Successivo: La creazione del vantaggio competitivo
- Precedente: Il potere contrattuale degli acquirenti
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.