La durata del vantaggio di differenziazione
Il basso costo è una fonte di vantaggio meno sicuro rispetto alla differenziazione. L’aumento della concorrenza internazionale ha evidenziato la fragilità di posizioni di leadership dei costi in apparenza solide a livello nazionale. Inoltre, nei settori aperti alla concorrenza internazionale, raramente la leadership dei costi è attribuibile con certezza: le variazioni nei tassi di cambio possono causare cambiamenti rapidi nella competitività basata sui costi.
Anche rispetto alla concorrenza nazionale, il vantaggio di costo diventa più vulnerabile: ad esempio, il ritmo del cambiamento tecnologico implica che i vantaggi di costo fondati sulla scala e sull’esperienza possano essere scalzati da un processo innovativo di un concorrente.
Continua a leggere:
- Successivo: L’analisi della differenziazione dell'impresa: la domanda
- Precedente: Caratteristiche principali della differenziazione nell'impresa
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.