La differenziazione nell'impresa generalizzata o focalizzata
La differenziazione nell'impresa generalizzata o focalizzata
La differenziazione può rivolgersi al mercato complessivo o ad un segmento specifico. Un’impresa che vuole stabilire una posizione di vantaggio competitivo sul mercato complessivo si concentra non tanto sugli elementi che differenziano i gruppi di clienti, quanto sulle aspirazioni in comune.
La definizione di una nicchia di mercato differenziata richiede un’analisi più specifica, l’attenzione deve essere rivolta ai fattori che differenziano i gruppi di clienti fra loro e un insieme di bisogni da un altro insieme di bisogni. Teoricamente, un approccio alla differenziazione focalizzato su un segmento specifico dovrebbe soppiantare un approccio rivolto al mercato nel suo complesso.
Allo stesso tempo, la differenziazione focalizzata su un segmento è soggetta ad alcuni rischi. A parte i costi unitari più elevati che si sostengono rivolgendosi ad un mercato ristretto piuttosto che ampio, esiste il pericolo che i segmenti di mercato siano soggetti al cambiamento nel corso del tempo oppure che la segmentazione iniziale attuata dall’impresa sia inadeguata.
Continua a leggere:
- Successivo: L’analisi della differenziazione: l’offerta
- Precedente: Il ruolo dei fattori sociali e psicologici nell'analisi della differenziazione
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.