Ristrutturazione e reingegnerizzazione del processo
Mentre la gestione della qualità totale è incrementale e di lungo periodo, durante gli anni ’90 la gestione dei costi è stata affrontata in modo radicale, affidandosi principalmente a iniziative di taglio dei costi nel breve termine. Il termine ristrutturazione aziendale fa riferimento a cambiamenti organizzativi per adattare strategie e strutture ad un ambiente molto competitivo.
Le azioni di riduzione dei costi coinvolte includono: chiusura degli impianti, esternalizzazione della produzione di componenti e servizi quando le forniture interne hanno un costo superiore alle forniture esterne, aumento dell’efficienza gestionale, applicazione di controlli finanziari rigorosi.
Quadro 8.3 La riduzione dei costi alla Chevron nel 1992-93
Dopo un decennio in cui la redditività e il rendimento azionario della Chevron erano inferiori a quelli delle grandi imprese petrolifere statunitensi, nel gennaio 1992 l’Amm. Del. Derr annunciò un primo piano aggressivo di azione che comportava un taglio nell’impiego di 700 unità, un’accelerazione nella vendita delle proprietà di giacimenti di petrolio e gas.
Nel 1993 fu poi stabilito un ulteriore obiettivo di riduzione. Le principali riduzioni di costo furono attuate in queste aree: spese di vendita, generali e amministrative (da 459 a 359); una riduzione dei dipendenti dalle 2300 unità del 1992 alle 1800 del 1993 (attraverso la Chevron Information Technology); esplorazione, produzione e raffinazione e marketing negli Stati Uniti.
Continua a leggere:
- Successivo: Il vantaggio della differenziazione per un'impresa
- Precedente: Dalle fonti statiche alle fonti dinamiche di efficienza dei costi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.