Il vantaggio della differenziazione per un'impresa
Un’impresa si differenzia dai propri concorrenti quando offre qualcosa di unico che gli acquirenti valutano più di un’offerta a basso prezzo. Le opportunità di differenziazione dell’offerta di un’impresa ai consumatori sono illimitate, sebbene l’estensione dipenda dalle caratteristiche del prodotto. Un’automobile o un ristorante offrono più possibilità di differenziazione di prodotti standardizzati come il cemento o i chip di memoria per computer.
Le strategie di differenziazione non perseguono dunque l’unicità per amore di essere differenti. Inoltre, il vantaggio di differenziazione non può essere raggiunto solo con l’applicazione di tecniche, ma implica l’identificazione di opportunità nuove ed uniche.
Esistono due elementi per creare una differenziazione vantaggiosa. Sul lato dell’offerta, l’impresa deve conoscere le risorse con cui può creare l’unicità (e farlo meglio dei concorrenti). Sul lato della domanda, la chiave è la comprensione dei consumatori, dei loro bisogni e delle loro preferenze.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche principali della differenziazione nell'impresa
- Precedente: Ristrutturazione e reingegnerizzazione del processo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.