La riduzione dei costi di produzione negli anni ‘90
La riduzione dei costi di produzione negli anni ‘90
Gli anni ’90 hanno rappresentato una nuova era nella ricerca dell’efficienza di costo. L’aumento della concorrenza e l’esigenza di creare valore per l’azionista hanno portato ad una forte pressione per la riduzione dei costi. Una caratteristica comune delle strategie recenti tese alla riduzione dei costi è il minore affidamento alle fonti statiche, economie di scala ed effetti di esperienza. Esse si basano sul continuo miglioramento, sull’innovazione e la ristrutturazione del processo.
Continua a leggere:
- Successivo: Dalle fonti statiche alle fonti dinamiche di efficienza dei costi
- Precedente: Catena del valore e analisi dei costi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.