I mercati efficienti: l’assenza di vantaggio competitivo
La concorrenza perfetta esiste quando sono presenti molti acquirenti e venditori, non c’è differenziazione di prodotto, non ci sono barriere all’entrata e all’uscita e c’è libera circolazione di informazioni. Esempi più concreti di concorrenza perfetta sono i mercati finanziari e delle materie prime, descritti come efficienti, mercati cioè in cui i prezzi riflettono tutta l’informazione disponibile.
Ad esempio, ci sono soltanto due risorse primarie necessarie nei mercati finanziari: risorse finanziarie e informazione. Se entrambe sono egualmente disponibili a tutti i partecipanti, non esistono le basi per acquisire un vantaggio competitivo rispetto ad altri.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
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