Il vantaggio competitivo in differenti condizioni di mercato
Possiamo individuare due tipi di attività generatrici di valore: il commercio e la produzione. Il commercio implica un arbitraggio nello spazio (scambio) e nel tempo (speculazione). La produzione comporta una trasformazione fisica degli input in output. Questi tipi differenti di attività aziendali corrispondono a tipi differenti di mercati: i mercati degli scambi e della produzione. Iniziamo la discussione con un tipo speciale di mercato dello scambio: un mercato efficiente.
Continua a leggere:
- Successivo: I mercati efficienti: l’assenza di vantaggio competitivo
- Precedente: L’acquisizione di risorse e competenze
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Microeconomia
- Economia Politica
- Strategia e politica aziendale
- Economia dell'innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz
- Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.