Storia del diritto del lavoro: la fase di costituzionalizzazione
La fase della costituzionalizzazione del diritto del lavoro: dalla tutela del contraente debole alla tutela del cittadino sottoprotetto
Con l’entrata in vigore della Costituzione repubblicana inizia una nuova fase nell’evoluzione storica del diritto del lavoro, il quale si vede attribuita una rilevanza costituzionale di grado notevolmente superiore rispetto al diritto civile e a quello commerciale.
La disciplina di istituti tipici del diritto civile o del diritto commerciale, come la locazione o il contratto di agenzia, ha registrato modifiche sostanziali proprio a seguito delle scelte di politica legislativa introdotte sulla base di un nuovo concetto della dignità sociale del cittadino, la cui espressione forse più saliente si rinviene proprio nel diritto del lavoro.
E’ evidente che il carattere prevalente della normativa della materia è quello originario della protezione del lavoratore come soggetto-contraente più debole.
Ma la tutela del soggetto-contraente debole non rappresenta più la finalità esclusiva: ad essa si aggiunge infatti quella ulteriore e più ampia della garanzia dei diritti sociali.
Si introduce, così, il nuovo concetto secondo cui il cittadino, in quanto tale, deve essere titolare dei diritti soggettivi idonei a realizzare l’obiettivo dell’uguaglianza sostanziale garantita dall’art. 32 cost.
In definitiva viene riconosciuta dal legislatore costituzionale la posizione soggettiva di sottoprotezione sociale del lavoratore.
Quanto detto finora offre, altresì, una chiara attestazione del più ampio fenomeno della “costituzionalizzazione” del diritto privato: quest’ultimo, abbandonata la tradizionale neutralità si raccorda direttamente al modelli di sistema economico configurato dalla Costituzione, privilegiando la tutelategli interessi dei soggetti più deboli.
Continua a leggere:
- Successivo: Storia del diritto del lavoro: i principi costituzionali e la legislazione speciale
- Precedente: Storia del diritto del lavoro: incorporazione nel diritto privato e codificazione del 1942
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto del lavoro, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: "Diritto del Lavoro" di E. Ghera, "Solidarietà, mercato e concorrenza nel welfare italiano" di S. Sciarra
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto Amministrativo
- Microeconomia
- Diritto del rapporto individuale di lavoro privato
- Economia Politica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Salario minimo legale: tra legge e contrattazione collettiva
- Retribuzione proporzionata e sufficiente e ''nuovi lavori''
- Profili giuscommercialistici del decreto 23maggio 2011 n. 79
- Antitrust e tutela dei consumatori: il confronto con le azioni collettive risarcitorie
- Il Costituzionalismo alla prova: il lavoro in Italia e in Unione Europea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.