Orientati dai sondaggi
Il sondaggio come strumento di analisi e interpretazione dell’opinione pubblica si sviluppa quando i grandi partiti iniziano a mostrare segni di crisi.
Grazie alla rete organizzativa diffusa il Pci nel 1979 può produrre autonomamente previsioni di risultati elettorali; si tratta di un’iniziativa complessa capace di trasmettere l’idea di un’organizzazione funzionante, efficiente che con risorse umane competenti, questa è l’ultimo estremo tentativo del partito fai da te di riaffermare la propria autonomia e il Pci instaura una gara con il Ministro dell’Interno che vince affermandosi come fonte di notizie più attendibile sull’andamento elettorale.
La politica scopre di poter sapere molte informazioni sugli aspetti più profondi dell’elettorato come comportamenti, atteggiamenti, valori e aspirazioni.
Il partito moderno commissiona durante la campagna elettorale rilevazioni continuative e ripetute e veri e propri tracking statistici.
Ma negli anni’80 l’avvicinamento ai sondaggi avviene ancora in modo dilattentesco un po’ perché le tecniche di sondaggio sono meno sofisticate e meno precise rispetto ad oggi e anche perché non si è preparati a usare questo strumento per misurare l’orientamento dell’opinione pubblica e quindi si preferisce affidarsi all’istinto quindi gli anni’80 costituiscono un decennio di rodaggio.
Continua a leggere:
- Successivo: La democrazia diretta
- Precedente: Sondaggi riservati e proiezioni pubbliche
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.