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Caso di impresa famigliare: Inaz


Valerio Gilli fondatore: creativo ma poco pratico, innovatore.

Clara è la moglie: donna pratica con molte mansioni, siamo di fronte ad un caso di invisibilità perché non ha comunque un ruolo ben fisso in azienda. Valerio capisce e sprona la moglie ad entrare all’interno dell’azienda perché ne riconosce delle capacità. Lui ha già questa visione perché la madre era una donna imprenditrice che aveva un negozio in centro a Milano. Quindi era abituato ad avere attorno donne in gamba e capaci. Per l’epoca aveva una mentalità molto aperta. Clara pensa al futuro dell’azienda ed alla successione. Clara è misogina perché ritiene che la successione debba spettare ad un uomo e non ad una donna perché l’uomo è più capace = per l’epoca era normale. A lei sta bene di essere invisibile.
Figli: Linda e Rossella.
Tina Grecchi responsabile del centro ricerca.
Fase critica quanto Valerio muore e diventa capo d’azienda la moglie Clara, il cambiamento generazionale non è stato programmato, successivamente abbiamo la generazione successiva di Linda e Rossella, la seconda è appassionata di arte e non l’interezza dell’azienda di famiglia, l’altra figlia fa studi in economia ed ha interesse nel continuare a portare avanti l’azienda, la sua non è stata una forzatura ma è stata indirizzata.

Come cambia l’azienda

Linda: vuole comunicazione, condivisione, introduce la governance, si affida a manager esterni che lavorano in azienda, istituisce il direttore generale, istituisce un board a livello manageriale ed organizzativo basato sulla fiducia.
Nel primo passaggio generazionale i manager esterni sono stati fondamentali per traghettare da una generazione all’altra.
Linda ha una visione di medio lungo termine inserendo quindi il concetto di pianificazione strategica.
Dal lato della famiglia introduce: il consiglio di famiglia (quindi oltre alla governance dell’azienda pensa anche alla governance della famiglia), questo serve per far conoscere ai figli l’azienda e come essa funziona.
Regole per la successione stabilite da Linda: non deve essere per forza i suoi figli o i suoi nipoti, non fa una questione di genere, basta che abbia le competenze adatte per farlo.
Cambiamento di mentalità forte tra Clara e Linda: Clara era misogina al contrario di Linda che da opportunità a tutti a prescindere dal genere.
Forti valori della famiglia che Linda ha passato ai figli.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
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