Rapporto di DD
Predisposto a conclusione delle attività appena descritte
È differente in base all’incarico.
Generalmente è composto da una serie di sezioni:
• Lettera di accompagnamento o cover letter: lettera che identifica in maniera sintetica attività svolta, obiettivi ed eventuali criticità o tematiche che hanno motivo di essere evidenziate• Limitazioni e modalità di svolgimento dell’incarico: alcune aree non viste perché non sono stati resi disponibili i dati
• Executive summary: è una sezione introduttiva che illustra gli argomenti di maggior rilievo che sono emersi dall’analisi → quelli che secondo il soggetto che ha svolto l’incarico sono meritevoli di essere portati subito all’attenzione di chi ha conferito l’incarico perché posso essere di ausilio alle decisioni del soggetto conferente
• Corpo del report: contiene una descrizione dei dati che sono stati raccolti e un’analisi/illustrazione puntuale delle attività che sono state svolte.
• Lettera di incarico/engagement letter: viene allegata al rapporto di DD
• Eventuali dettagli di supporto
→ una volta completato il rapporto di DD viene anticipato in bozza al soggetto che ha conferito l’incarico, questa condivisione in bozza viene fatta in modo tale che il rapporto possa costituire una base per la discussione di tutti gli elementi emersi a seguito dell’analisi investigativa svolta. Questa condivisione ha anche l’obiettivo di recepire eventuali osservazioni da parte del soggetto conferente rispetto a quanto riportato nel rapporto di DD. Una volta recepiti i commenti del soggetto che ha incaricato lo svolgimento il report viene emesso nella sua versione definitiva.
COME SI SVOLGE UN’ATTIVITÀ DI DD
Quando si avvia una DD spesso viene fatta un’attività di DD in data room. Dopo la lettera d’incarico.
Quando si avvia una DD spesso viene fatta un’attività di DD in data room. Dopo la lettera d’incarico.
Continua a leggere:
- Successivo: Data Room
- Precedente: Formalizzazione Lettera di Incarico
Dettagli appunto:
- Autore: Mattia Fontana
- Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
- Facoltà: Economia
- Corso: Amministrazione Controllo e Professione
- Esame: Revisione aziendale avanzato
- Docente: Chiara Grechi
Altri appunti correlati:
- Revisione aziendale
- Economia dei gruppi
- Revisione aziendale avanzato - Parte 1
- Informazione, Aspettative, Incertezza
- Revisione aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'attività di revisione contabile
- Il presupposto della continuità aziendale e l'attività di revisione contabile: il caso Alitalia (2002-2003)
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Il ruolo della serotonina e delle monoamminossidasi nella propensione all'aggressività
- La Liquidità e la determinazione dei prezzi degli averi finanziari
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.