Leadership di costo (da pianificare)
Mantenere un costante orientamento al cliente non è:
• Facile: cambiamento gusti consumatori à diminuzione ciclo di vita dei prodotti à mutamenti nelle aziende
• Sufficiente → migliore gestione dei costi
Importante diventa la leadership di costo senza però penalizzare la qualità.
MA
Quando gestire i costi e, soprattutto, ridurli?
• Sia prima della produzione tramite il target costing (nato in Toyota) usato solo in fase di progettazione
• Sia durante la produzione in un’ottica di miglioramento continuo tramite il kaizen costing (in fase di produzione, piccoli miglioramenti ma continui) o in un’ottica tradizionale tramite lo standard costing (sempre in fase produttiva, costo stabilito in via preventiva confrontato con quello effettivo), il cui ruolo oggi, in certi contesti, ridimensionato dato l’aumentare dell’automazione, la diminuzione del personale.
Il successo dei due sistemi (target e kaizen) è affidato alla variabile organizzativa in quanto richiede:
• Partecipazione attiva e propositiva di tutto il personale → la struttura organizzativa più idonea è quella di tipo orizzontale
• Lavoro di gruppo (competenze complementari e interdisciplinari) soprattutto per il target costing
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