Introduzione
Il lavoro si pone come un'analisi estremamente pratica e superficiale del regolamento citato in premessa, ponendo l'accento su alcuni punti che si ritengono in miglior modo esplorabili sulla base delle conoscenze acquisite nei 2 anni di lavoro come infermiere nelle Pubbliche Amministrazioni di seguito denominate con l’acronimo P. A. Annotazioni di argomenti da scomporre e contestualizzare in ambito lavorativo, appunti di riflessione potenzialmente utili in quanto stimoli volti all'accrescimento di una coscienza professionale ed etica.
Il regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 emanato dal Presidente Della Repubblica è composto da ben 17 articoli, scritti “al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione di fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico;” alcuni dei quali verranno trattati secondo una logica di convenienza; quelli non presi in esame non assumono meno importanza di quelli analizzati. Al professionista, nel nostro caso, sanitario, viene chiesto di seguire una serie di “doveri minimi” nell'esercizio delle proprie attività, d'altro canto le P. A. devono fornire i mezzi per perseguire lo stesso scopo, il bene della “cosa” pubblica.
Continua a leggere:
- Successivo: Sintesi per l'infermiere
- Precedente: Premessa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Daniele Tizzano
[Visita la sua tesi: "Qualità e sicurezza delle cure: ruolo e competenze dell'infermiere."]
[Visita la sua tesi: "La CTU infermieristica nei procedimenti di risarcimento del danno da responsabilità sanitaria"]
- Università: Università Telematica TEL.M.A.
- Facoltà: Master in Infermieristica Forense
- Corso: Management e Risorse Umane
- Esame: Management e Risorse Umane
- Docente: Donatella Fortuna
Altri appunti correlati:
- Redazione di una checklist di priorità per la redazione di un buon testo giuridico normativo o amministrativo
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Fondamenti di infermieristica generale
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Sintesi del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 aggiornato al D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235 e al D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'importanza dell'informazione e della formazione delle lavoratrici nei luoghi di lavoro. Sviluppo di un programma informativo per la tutela della salute riproduttiva delle operatrici sanitarie di una struttura ospedaliera
- Cinema e leadership
- Risorse umane ed enti pubblici: il caso della Polizia Locale a Castellammare di Stabia
- Sala operatoria: fattori di rischio e prevenzione per i soggetti professionalmente esposti
- Responsabilità sociale di impresa e Workplace
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.