Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

Nuovi orizzonti della pubblicità

Riassunto del libro "Le nuove terre della pubblicità". Vengono prese in esame le nuove frontiere della pubblicità, che scavalcano la tradizione classica e sfociano nella controcultura avanguardistica e nel fenomeno della Guerrilla art. Si analizzano fenomeni come lo stickering, il graffito e la body art. Il potere della pubblicità risiede nel pensiero creativo, nella deviazione dal prevedibile. Il volume si chiude illustrando i reparti e i ruoli in un'agenzia pubblicitaria.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Comunicazione visiva

Design. Strategie di immagine e marchio

Riassunto del libro "Oggetti e processi del design". Significato e potenziale del design nel rapporto tra oggetto e consumatore, a partire dall'idea ottocentesca di manifesto alle strategie del packaging, che si estende anche nel campo politico. Si sottolinea l'efficacia del design nella spettacolarizzazione dell'immagine e nel concetto di "prodotto senza merce".

Autore: Mario Turco
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Salerno
Esame: Comunicazione visiva

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

Autore: Mario Turco
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica

Farmacologia

Appunti del corso di farmacologia, approfondiscono i meccanismi di assorbimento dei farmaci e la loro metabolizzazione. In particolare evidenziate caratteristiche ed effetti dei farmaci diuretici, per il diabete e per combattere l'obesità.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Farmacologia
Docente: Pino

Merceologia

Utili appunti nei quali trovare la definizione di tutti i termini che riguardano l'alimentazione, le merci relative e le componenti dei vari alimenti. Classificati gli alimenti alternativi, gli integratori, tutto ciò che in dietistica e dietologia può essere di interesse.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Merceologia
Docente: Del Lungo

Scienze e tecniche dietetiche applicate

In questi appunti si descrive l'applicazione dei principi dietetici a diverse patologie, sia croniche che acute: dalle disfunzioni metaboliche, alle gravi patologie ereditarie, all'obesità, alla stipsi; oltre ai casi di allergie e intolleranze alimentari.

Autore: Lucrezia Modesto
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Scienze e tecniche dietetiche
Docente: Zucchi