Skip to content

Elenco appunti facoltà di scienze della formazione

Disagio adolescenziale e scuola

In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.

Autore: Antonella Bastone
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttni

Machiavelli

Tesina su Machiavelli preparata per l'esame di Storia moderna, nel corso di laurea "Formatore e orientatore scolastico - professionali". Una breve analisi del pensatore, soprattutto alla luce de "Il principe" e delle idee che, in alcuni casi malinterpretate, influenzarono il pensiero politico dell'ultimo secolo.


Corso: Scienze dell’Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia moderna
Docente: Tufano

Introduzione alla pedagogia generale

Appunti per l'esame di Pedagogia generale che si occupa di inquadrare la pedagogia da un punto di vista epistemologico: dopo un inquadramento storico, che la vede nascere come costola della filosofia, i mutamenti paradigmatici degli ultimi secoli e l'oggetto di studio della pedagogia vengono ampiamente dibattuti. La pedagogia della complessità si rivolge a una società in cambiamento, ponendo uno sguardo attento su tutte le agenzie educative per rilevarne le criticità.


Corso: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Pedagogia generale
Docente: Tomarchio Maria

Pedagogia generale

Appunti per il programma d'esame di Pedagogia generale. Fanno riferimento alle lezioni e ai tre testi di riferimento: di Licciardello, Strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento; Il piccolo gruppo psicologico, editi da Franco Angeli; L’identità della persona sorda, edito da Bonanno. In dettaglio le teorie sui gruppi, sulla composizione e la funzione; le basi per la ricerca psicosociale, con particolare riferimento ad una ricerca su persone sorde riguardo la propria percezione dell'identità.


Corso: Scienze dell’Educazione
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Pedagogia generale
Docente: Tomarchio Maria

Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi.

Appunti per l'esame - Antropologia dell’educazione - dedicati all'immigrazione, in particolare ad una ricerca relativa ai nidi d'infanzia e all'uso delle famiglie immigrate di tali servizi. I nidi d'infanzia sono spesso i primi luoghi di integrazione culturale, luoghi di confronto culturale e di accoglienza e mediazione di saperi e usanze che vanno conosciuti e valorizzati. Si presenta in particolare una ricerca svolta in un nido di Perugia in particolare sulle donne magrebine.

Autore: Barbara Reanda
Corso: Pedagogia
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Antropologia dell’educazione. III modulo: la cultura come ritualita’ legata alla nascita, saperi allevanti, pratiche di cura dell’infanzia.
Docente: P. Falteri

Sguardi di mamme: modalita' di crescita dell'infanzia straniera

Appunti utili per l'esame - Antropologia dell'educazione - in cui si analizza il testo di Chinosi che affronta il tema dell'immigrazione attraverso delle interviste alle mamme immigrate provenienti da diverse comunità: albanese, cinese, Rom e Sinti, islamica, tunisina e senegalese. Uno sguardo delle mamme sulle mamme per conoscerne usanze e credenze, per approfondirne le difficoltà a integrare la cultura di origine con le esigenze del paese ospitante e immaginare nuovi percorsi di accoglienza e vera integrazione.

Autore: Barbara Reanda
Corso: Pedagogia
Università: Università degli Studi di Perugia
Esame: Antropologia dell'educazione - III modulo: la cultura come ritualita’ legata alla nascita, saperi allevanti, pratiche di cura dell’infanzia.
Docente: P. Falteri

Caso clinico dell'uomo dei topi

Riassunto critico e ragionato del celebre caso clinico dell'uomo dei topi trattato da Freud nel suo "Osservazioni su un caso di nevrosi ossessiva" Le ipotesi alla base del moderno pensiero psicoanalitico e le modalità di cura di ossessioni e compulsioni prendono il via in questo classico saggio.

Autore: Carla Callioni
Corso: Scienze dell’Educazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Psicologia Clinica e Laboratorio