L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld
Questo lavoro di tesi si concentra sull’emittente statunitense HBO (Home Box Office) con il fine di analizzarne la strategia in termini di produzione e distribuzione di contenuti nell’era post-network e con particolare riferimento alle declinazioni transmediali di tre delle sue serie di successo dell’ultimo decennio: True Blood, Game of Thrones e Westworld. La scelta è ricaduta su questi show in quanto ognuno di loro rappresenta un momento differente nella storia della televisione e del network e tutte sono emblema della qualità e della visione sofisticata che da sempre il brand vuole rappresentare.
HBO dal canto suo, dopo aver influenzato per anni l’ambiente televisivo ed essere stata pioniera in fatto di nuove tecnologie, si trova in una fase delicata – l’epoca della televisione via internet – in cui deve confermare la propria identità per conservare il vantaggio competitivo acquisito. In questo processo, il rapporto con le audience e i fandom si configura come un punto fondamentale per il successo delle serie e l’engagement generato a ridosso dei social media è in grado di alimentare le politiche di branding poste in essere dall’emittente. Lo storytelling transmediale infine, è uno strumento che HBO utilizza sapientemente: ampliando gli universi narrativi dei propri prodotti persegue lo scopo di catturare più a lungo l’attenzione degli spettatori.
Nel primo capitolo, verrà descritto l’attuale scenario televisivo con l’ausilio dei dati che compongono il mondo digitale oggi. Su questo sfondo si andrà poi a esaminare l’importanza sempre maggiore acquisita dalle narrazioni seriali, le loro potenzialità e lo sfruttamento delle nuove piattaforme digitali nella diversificazione dei contenuti propria del transmedia storytelling; si giungerà infine alla ridefinizione della tv e delle pratiche di visione che caratterizzano le nuove modalità dell’essere audience.
Il secondo capitolo, interamente dedicato a HBO è composto di tre parti: nella prima si prenderà in considerazione il network da una prospettiva storica nei suoi quarantacinque anni di vita; la seconda analizzerà il modello di business e l’identità di brand mentre la terza sarà dedicata ai contenuti che hanno reso Home Box Office sinonimo di qualità.
Il terzo e ultimo capitolo invece, vedrà un’illustrazione delle tre serie in esame e dei contenuti che hanno caratterizzato la messa in onda lineare, la visione digitale, i contenuti web, quelli mobile e dei SNS, nonché le campagne virali realizzate da HBO. Il focus è costituito dall’espansione dell’universo narrativo delle serie di riferimento ma anche dai sistemi di misurazione dell’engagement che comprendono dati d’ascolto e social buzz.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Samanta Serra |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Media Studies e Comunicazione Digitale |
Relatore: | Alberto Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 231 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La complessità della serialità televisiva americana - Il caso Breaking Bad
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi