Skip to content

Il ruolo del dialetto nella comunicazione pubblicitaria

In questo lavoro di è indagato a fondo la questione riguardante l'utilizzo dei dialetti in pubblicità.
Nel primo capitolo è presente la storia linguistica italiana, con particolare focalizzazione sui dialetti.
Nel secondo capitolo, dopo un'introduzione sulle modalità più diffuse di applicazione della strategia basata sull'uso del dialetto in pubblicità e un breve appunto sugli approcci all'advertising, in particolare sull'approccio glocal, si sono esaminate alcune delle pubblicità in dialetto più interessanti, suggestive e originali degli ultimi anni.
Si è cercato di comprendere le motivazioni che spingono le aziende ad adottare tale strategia, gli obiettivi più frequenti che queste si pongono e i risultati ottenuti tramite queste particolari campagne.
Gli esempi fanno riferimento alle campagne pubblicitarie di Mars, illycaffè, Amaro Averna, Birra Messina, Nutella e RAI.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Nelle pagine a seguire si andrà a ripercorrere la storia linguistica dell’Italia, con particolare focalizzazione sui dialetti, nucleo fondamentale di questo lavoro. Questo percorso avrà inizio molti secoli prima della vera e propria genesi dei dialetti e dell’italiano, due lingue strettamente connesse tra loro, in modo da scoprire il loro nucleo originario e mettere in luce le motivazioni che hanno poi consentito la loro nascita ed evoluzione. Ci si concentrerà in particolare sul periodo intorno all’Unità d’Italia, momento decisivo nel rapporto tra dialetti e le diverse sfumature di italiano. Si parlerà dunque della tormentata compresenza tra le due lingue, che ha portato in seguito alla prevalenza dell’una sull’altra e alla stigmatizzazione dei dialetti. Quest’ultimo fenomeno, ha suscitato l’inquietudine di molti intellettuali, preoccupati della possibile definitiva scomparsa dei dialetti, parte integrante della cultura e del patrimonio italiano. Ben lungi dallo scomparire, i dialetti sono riusciti a sopravvivere, a rinascere e addirittura a rendersi versatili, trasformarsi, per continuare a vivere nel quotidiano di ogni italiano e per reinventarsi a tal punto da diventare strumento dei mass media. Si vedrà, infatti, che molti mezzi di comunicazione di massa, grazie ad alcuni fenomeni particolari, hanno iniziato da qualche decennio a servirsi del dialetto, spesso in una veste nuova, sconosciuta, moderna. Nella seconda parte di questo lavoro si entrerà più nel dettaglio della questione, riferendosi più concretamente al vero e proprio oggetto di analisi, ossia il ruolo del dialetto all’interno della comunicazione pubblicitaria. Si andrà dunque a esaminare il perché e il come alcune aziende abbiano deciso negli ultimi anni, sempre più frequentemente, di impiegare i dialetti nelle proprie campagne pubblicitarie, attraverso l’adozione di un approccio glocal, nel caso di aziende internazionali, o ancora più local, nel caso di aziende italiane che intendono sottolineare ancor di più il loro legame con un determinato territorio. Si procederà quindi con l’analisi di quelle che si sono considerate le pubblicità più originali, suggestive e particolari degli ultimi anni, al fine di comprendere e mettere a confronto le diverse strategie che possono essere impiegate nell’utilizzare il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione pubblicitaria
dialetto
rai
nutella
illycaffé
mars
dialetti
amaro averna open
birra messina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi