Immagini della Sicilia: tra realtà e metafora
Un viaggio immaginario in Sicilia, nel tentativo di scorgere cosa la rende così mitica.
La Sicilia che cercheremo di esplorare è quella vista attraverso gli occhi di chi cerca latitudini sempre nuove. Poeti, scrittori, artisti che vivono a Milano, Roma, Bonn, daranno sempre lo stesso risultato: le loro opere parlano e parleranno sempre dell’isola lontana.
Saranno così patriarchi della letteratura come Verga, Pirandello, Vittorini, Consolo e Camilleri a raccontarci diacronicamente la Sicilia oscillando, nei loro racconti, tra la realtà e l’immaginazione di una terra mitica.
Si presuppone così che i siciliani siano diversi e in questa diversità si costruisce un immaginario collettivo che dà forma alle relazioni, agli scambi tra l’Io e l’Altro.
Questo scambio, inteso come il luogo dove si formano i modi di rapportarsi all’alterità, affonda le sue radici nell’imagologia, una scienza che studia le opinioni che popoli, nazioni, paesi, si sono creati gli uni degli altri nel corso della storia, attraverso le immagini, i luoghi comuni, gli stereotipi e i pregiudizi.
Questo lavoro si muoverà dunque attraverso un’analisi delle origini dell’imagologia, l’evoluzione delle sue teorie attraverso le varie scuole di ricerca imagologica e gli strumenti teorico-metodologici che ci saranno utili per costruire l’immagine letteraria della Sicilia.
Costruito il profilo imagologico siciliano, si affiancherà, infine, una parte antologica, analizzando un testo significativo per ogni singolo autore.
Le immagini della Sicilia tra realtà e metafora, che si delineano in questo lavoro, sono dunque insieme metodo di analisi critica e ritratto di una terra mitica, immutabile, dalle mille sfaccettature, cui Sciascia si rivolgeva dicendo «né con te né senza di te posso vivere».
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Informazioni tesi
Autore: | Alice Costanzo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Relazioni pubbliche e pubblicità |
Relatore: | Paolo Proietti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
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FAQ
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