Il marketing dei distretti industriali: il caso di Civita Castellana
La ricerca indaga sulle potenzialità e le strategie di marketing attuabili a partire da un contesto plurimpresa che caratterizza i distretti industriali.
Questi sistemi economici infatti, a lungo sottovalutati sia dal mondo politico che da quello economico, si trovano oggi in una fase cruciale per la loro crescita economica.
A partire dal riconoscimento normativo e anche grazie alla crescente attenzione manifestata attorno al fenomeno, appare, sempre più chiara, l’attinenza delle tematiche di marketing rispetto allo sviluppo dei sistemi locali di produzione.
In particolare la teoria più recente ha individuato nel marketing territoriale e relazionale, gli ambiti di pianificazione che più di tutti incontrano le esigenze e le specificità dei distretti.
Per quanto riguarda la nozione di territorialità, si tratta senza dubbio di una attenzione non nuova se si considerano i vari e significativi esempi di politiche per la valorizzazione di aree urbane o turistiche.
L’ originalità del concetto risiede però nella sua applicazione ai sistemi locali a chiara ed esclusiva vocazione produttiva, per cui, funzioni ed obiettivi di marketing territoriale mutano significativamente. A partire da un primo screening concettuale, dunque, vengono individuati gli strumenti e le politiche del territorio più adatte a descivere le peculiarità del fenomeno. Ma non solo, le imprese distrettuali immerse in ambiti socio-economici complessi, si muovono all’interno di “reti” di relazioni inter-organizzative, che giocano un ruolo spesso insostituibile nelle loro strategie. Non si può sottovalutare questo aspetto, in quanto il futuro dei sistemi produttivi territoriali, passerà anche per le condizioni di successo nella gestione di queste relazioni. Per questi motivi parte del lavoro è dedicata allo studio delle strutture e delle variabili relazionali nell’ambito delle reti di imprese, al fine di individuare i fattori che possono determinare una maggiore e più efficace cooperazione interna, sia per quanto riguarda le fasi propriamente produttive, sia nell’ambito promozionale e di ricerca.
Infine, per completare il lavoro, grande attenzione è posta all’analisi di un caso pratico in grado di fornire spunti di riflessione ed evidenze connesse agli aspetti teorici delineati precedentemente. Per questi motivi la scelta è caduta sul distretto industriale di Civita Castellana, un distretto giovane, che dopo anni di crisi dovuti alla congiuntura negativa del biennio ‘92/’93 attraversa oggi un periodo di transizione e riflessione, interrogandosi sulle nuove opportunità e sugli strumenti da utilizzare per coglierle nella maniera più veloce. L’obiettivo finale dell’analisi del caso è quello di delineare delle ipotesi di sviluppo futuro, in particolare gli interventi e le politiche necessarie, da parte delle istituzioni pubbliche e private, affinchè il distretto civitonico non vada ad esaurirsi, o peggio rimanere fuori dal progresso e dal cambiamento internazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Piermarini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Un nuovo approccio allo sviluppo territoriale: il marketing d'area ed alcune esperienze di agenzie europee
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi