Skip to content

Il marketing dei distretti industriali: il caso di Civita Castellana

La ricerca indaga sulle potenzialità e le strategie di marketing attuabili a partire da un contesto plurimpresa che caratterizza i distretti industriali.
Questi sistemi economici infatti, a lungo sottovalutati sia dal mondo politico che da quello economico, si trovano oggi in una fase cruciale per la loro crescita economica.
A partire dal riconoscimento normativo e anche grazie alla crescente attenzione manifestata attorno al fenomeno, appare, sempre più chiara, l’attinenza delle tematiche di marketing rispetto allo sviluppo dei sistemi locali di produzione.
In particolare la teoria più recente ha individuato nel marketing territoriale e relazionale, gli ambiti di pianificazione che più di tutti incontrano le esigenze e le specificità dei distretti.
Per quanto riguarda la nozione di territorialità, si tratta senza dubbio di una attenzione non nuova se si considerano i vari e significativi esempi di politiche per la valorizzazione di aree urbane o turistiche.
L’ originalità del concetto risiede però nella sua applicazione ai sistemi locali a chiara ed esclusiva vocazione produttiva, per cui, funzioni ed obiettivi di marketing territoriale mutano significativamente. A partire da un primo screening concettuale, dunque, vengono individuati gli strumenti e le politiche del territorio più adatte a descivere le peculiarità del fenomeno. Ma non solo, le imprese distrettuali immerse in ambiti socio-economici complessi, si muovono all’interno di “reti” di relazioni inter-organizzative, che giocano un ruolo spesso insostituibile nelle loro strategie. Non si può sottovalutare questo aspetto, in quanto il futuro dei sistemi produttivi territoriali, passerà anche per le condizioni di successo nella gestione di queste relazioni. Per questi motivi parte del lavoro è dedicata allo studio delle strutture e delle variabili relazionali nell’ambito delle reti di imprese, al fine di individuare i fattori che possono determinare una maggiore e più efficace cooperazione interna, sia per quanto riguarda le fasi propriamente produttive, sia nell’ambito promozionale e di ricerca.
Infine, per completare il lavoro, grande attenzione è posta all’analisi di un caso pratico in grado di fornire spunti di riflessione ed evidenze connesse agli aspetti teorici delineati precedentemente. Per questi motivi la scelta è caduta sul distretto industriale di Civita Castellana, un distretto giovane, che dopo anni di crisi dovuti alla congiuntura negativa del biennio ‘92/’93 attraversa oggi un periodo di transizione e riflessione, interrogandosi sulle nuove opportunità e sugli strumenti da utilizzare per coglierle nella maniera più veloce. L’obiettivo finale dell’analisi del caso è quello di delineare delle ipotesi di sviluppo futuro, in particolare gli interventi e le politiche necessarie, da parte delle istituzioni pubbliche e private, affinchè il distretto civitonico non vada ad esaurirsi, o peggio rimanere fuori dal progresso e dal cambiamento internazionale.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il Marketing dei Distretti Industriali tramite Scambio e creazione di risorse Centri servizi specialistici Consorzi di varia natura Apprendimento congiunto Laboratori tecnologici Scuole di formazione Gestione del knoweledge management Immagine del polo Produzione e promozione dei prodottiR&S Fattori critici di successo: Capacità relazionali della rete Struttura del distretto Comunicazione Pianificazione strategica Grazie a Reti telematiche e portali distrettuali Banche dati comuni Digitalizzazione dei distretti Politiche di prezzo e prodotto Servizi alle imprese Incentivi Interventi sulle componenti del territorio Grazie alle Pubbliche relazioni Comunicazione Grandi eventi territoriali Marchio d’area Agenzie di sviluppo territoriale Civita Castellana Consorzio import Centro Ceramica Marchio C.Q.A. Consorzio per la formazione Interventi di marketing sul trade Proposte per digitalizzazione del distretto Marketing territoriale Marketing del Territorio Politiche di Sviluppo locale Marketing relazionale Generano vantaggio competitivo in termini di:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Piermarini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi