Skip to content

Tecnologie Oscene. Erotismo e pornografia: contenuti strategici per i nuovi media

L’erotismo e specialmente la pornografia nella società moderna occidentale sono stati e sono tuttora contenuti socialmente disapprovati e censurati, così che solo raramente sono stati studiati nel dettaglio. Questa cecità morale non ha permesso di guardare non solo a tali fenomeni in maniera scientifica, ma anche di non capirne uno dei ruoli ricoperti nella società: essere un contenuto strategico, quindi uno dei fattori, che ha contribuito allo sviluppo delle nuove tecnologie nel mercato di massa. Spesso le tecnologie dei mezzi di comunicazione nascono in ambito militare e/o scientifico, ma poi vengono riconvertiti in ambito civile. In questo passaggio la pornografia, assieme ad altri fattori, attira i primi utilizzatori i quali hanno il ruolo di aprire un nuovo mercato e portarlo al punto in cui nasce la domanda da parte dei consumatori di massa.
Questo lavoro analizza il ruolo avuto dai contenuti erotici ma soprattutto pornografici nella diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione. Per nuovi mezzi si intende non solo i new media attuali, ma anche quelle tecnologie attualmente diffuse, o scomparse, nel momento del loro avvento, quando quindi erano nuovi media: dall’invenzione di Gutemberg ai nuovi media digitali.
La tesi, suddivisa in dieci capitoli, inizia definendo alcuni concetti come erotismo e pornografia, illustrando brevemente il mercato del porno e le diverse sfumature nelle fantasie e nelle pratiche sessuali. Segue poi una breve storia dei comportamenti sessuali dall’antichità greco-romana ai giorni attuali, con particolare riguardo ai cambiamenti e alle caratteristiche fondamentali della società moderna. Dunque un capitolo riguardo le diverse strategie testuali con cui sono stati veicolati i contenuti erotici e pornografici. Si passa poi all’analisi dei diversi media. Si comincia analizzando il ruolo assunto dalla pornografia nella fotografia, a cui segue una storia delle maggiori riviste pornografiche. Si passa poi all’erotismo nel mezzo cinematografico, sia nel cinema ufficiale che nelle produzioni clandestine. Al cinema seguono i broadcast: radio, televisione generalista e televisione a pagamento. Dunque i supporti, intendendo con questo termine quelle tecnologie che permettono di fissare su un dispositivo il contenuto audiovisivo e renderlo vendibile: ossia videocassette, DVD e CD-ROM. L’avvento dei media digitali è preceduto da un capitolo sulle tecnologie e le pratiche che fanno dell’erotismo un gioco: dai giochi erotici di società ai videogiochi, la realtà virtuale e la teledildonica. Si passa poi al videotex e ad Internet, con tutte le sue diverse applicazioni, e terminare nel mercato della telefonia sia fissa che mobile con le sue applicazioni a valore aggiunto rispetto al traffico voce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE I mezzi di comunicazione di massa sono frutto di invenzioni che hanno portato alla nascita di nuove tecnologie. Il successo di una nuova tecnologia dipende da molteplici fattori: potenzia- lità intrinseche, fattori storici, economici, sociali e demografici in cui il mezzo nasce. Per nuove tecnologie e nuovi media in questo lavoro si intendono non solo quei mezzi che attualmente sono entrati nel mercato da poco tempo, ma tutti i mezzi di comunicazione nel momento del loro ingresso sul mercato. I mass media per affermarsi e diffondersi nel mercato hanno bi- sogno di adeguate strategie di marketing, rispondere ad un bi- sogno del mercato, essere disponibili ad un prezzo accessibile, ma soprattutto, devono trovare quei contenuti e quei servizi co- sì strategici da attirare l’interesse del pubblico di massa rispetto ad altre tecnologie concorrenti. La maggior parte dei mezzi di comunicazione di massa nascono da ricerche o da un uso mili- tare e successivamente sono riutilizzati per scopi civili. Biso- gna premettere che la qualità e il destino dei mezzi di comuni- cazione sono conseguenza di conflitti di interessi fra lo Stato, con la sua concezione militare e censoria dei mass media, e gli interessi del mercato, caratterizzato dagli obbiettivi delle a- ziende coinvolte e da una latente domanda del pubblico che ne

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Bruno Antonini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 347

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi