Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.
L’elaborato si concentra sul ruolo delle società calcistiche nel comunicare il territorio in cui sono immerse e i valori che lo caratterizzano. Le città possiedono oggi un risalto maggiore rispetto ai decenni passati ed entrano in forte competizione con le altre per risultare attraenti nei confronti dei potenziali turisti. Queste si comportano quindi come dei brand, delle marche che devono trasmettere i loro valori e le loro specificità per differenziarsi dalle altre e ottenere rinomanza presso tutti i pubblici di riferimento. Da questo concetto deriva il place branding, cioè la strategia di sviluppo che dà risalto ad un territorio, trattandolo appunto come un brand.
Nell’ambito del marketing territoriale giocano ruoli importanti le imprese che si trovano in quel determinato contesto e che, al pari di musei e monumenti, diventano un valore aggiunto per il territorio stesso. Per quanto (quasi) tutti siano a conoscenza del grande impatto che il calcio ha sulla realtà e sulle dinamiche attuali, pochi considerano le società di calcio come delle vere e proprie imprese capaci a loro volta di dare risalto alla città, legandosi con essa e diventando un punto di riferimento per attrarre i turisti.
L’obiettivo è stato quindi quello di analizzare il ruolo delle società calcistiche in un’ottica di marketing territoriale con un focus particolare sulla comunicazione, studiando il caso specifico dell’Atalanta Bergamasca Calcio che rappresenta un esempio virtuoso di come calcio e territorio si leghino a beneficio di entrambe le realtà.
Non essendoci letteratura che relazioni queste due realtà, ho approfondito l’argomento partendo da una bibliografia di carattere più generale sul place branding e sulle caratteristiche del calcio per dare un mio punto di vista sul legame delle due portando appunto esempi di come altre città sfruttino già il grande impatto del calcio per acquisire rinomanza, strategia ancora poco utilizzata in Italia.
Per analizzare il caso specifico ho fatto quindi riferimento a testi sulla storia dell’Atalanta e a vari articoli scritti da giornali locali e non per poi svolgere delle interviste per approfondire la realtà attuale. Ho così intervistato la responsabile della comunicazione che si occupa appunto di gestire le varie aree comunicative all’interno della società, trasmettendo i valori che la caratterizzano, due giornalisti che sono a diretto contatto sia con la società che con i tifosi e riescono quindi a fornire un punto di vista intermedio e nove tifosi, alcuni con interviste strutturate e altri con interviste semi-strutturate a seconda della disponibilità (alcuni non si fidavano che fosse una tesi universitaria e non una ricerca di marketing per la società quindi erano restii a fornire troppe informazioni).
Grazie a questo lavoro ho effettivamente concluso che le società di calcio possono avere un ruolo attivo per comunicare il territorio e i valori che lo caratterizzano. Queste possono infatti essere un’importante “arma” nelle mani della governance territoriale che nella maggior parte dei casi non viene sfruttata. Spero quindi che il mio elaborato colmi in parte le lacune presenti in tale ambito, consapevole che le città italiane dovrebbero prendere esempio dalla città di Bergamo che fa dell’Atalanta un vero motivo di vanto.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Elena Ghibelli |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze politiche, economiche e sociali |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Franco Guzzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 212 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi