Videgiochi violenti: per una lettura indersciplinare. Modalità d'utilizzo da parte di pre-adolescenti e adolescenti
L’itinerario di quest’elaborato è di tipo socio-pedagogico, è stato concepito per studiare e analizzare le modalità d’utilizzo e il rapporto interattivo che si viene ad instaurare tra la macchina e l’utilizzatore.
È lampante, infatti, che videogiochi sono recentemente giunti ai clamori della cronaca, i ragazzi li considerano sempre più spesso i passatempi preferiti, i genitori li guardano con sospetto, eppure pochi, sino ad ora, si sono dedicati ad uno studio approfondito di questo new media, importante tassello dell’immaginario collettivo.
Per capire realmente quali siano i rischi connessi all’uso dei videogiochi, così come per valutarne le numerose potenzialità, essi vanno studiati in tutti i loro aspetti: da dove sono nati e con quali finalità, quali sono i meccanismi legati al loro mercato, quale il linguaggio che usano, quali le ragioni del piacere che suscitano nei giocatori.
L’indagine è stata condotta effettuando delle interviste in profondità: 10 a testimoni privilegiati e 15 a minori (dieci maschi e cinque femmine) a cui è stata richiesta, attraverso una testimonianza anonima, di evidenziare in maniera dettagliata la modalità con cui usufruiscono degli intrattenimenti videoludici. Il materiale è servito ai fini della ricerca per capire meglio l’impatto che tale mezzo ha e/o può avere sul minore. A queste testimonianze si sono aggiunte le considerazioni d’alcuni studiosi del nostro tempo che hanno e stanno studiando il fenomeno videoludico, considerati appunto come testimoni privilegiati.
Il punto di partenza dei lavori e delle ricerche prese in esame è il riconoscimento di un fatto, all'apparenza scontato, ma caratterizzato da conseguenze meno evidenti: il successo dei videogiochi deriva dal risultato che questi prodotti hanno saputo trovare nel regalare divertimento agli utenti, ovvero, l'individuazione della componente-chiave di quello che ormai è assurto a fenomeno sociale ancorché ludico o tecnologico. Il sillogismo derivato dal riconoscimento di questo fattore centrale è il “divertimento” dell'utente. I videogiochi dicono contemporaneamente gioco e computer.
Ho delineato le prerogative che li rendono così popolari. Della televisione mantengono il dinamismo uditivo e visivo, del computer fanno propria l’interattività. Del gioco, poi, conservano gli elementi tipici, cioè l’impegno, il traguardo, la casualità e la struttura narrativa.
Malone nel suo studio analizza le caratteristiche essenziali che rendono divertente un videogioco e che, più in generale, stanno alla base di tutte le situazioni intrinsecamente piacevoli.
Malone individua le tre categorie principali che rendono divertente un videogioco, ovvero: sfida, fantasia e curiosità. Sullo sfondo del pensiero di Malone, la dott.ssa Greenfield analizza, infine, le potenzialità cognitive del videogiocare, individuando in questa attività una formidabile occasione di apprendimento e sviluppo umano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cosimo Antonio Candido |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 512 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Videogiochi e violenza. Il caso di Grand Theft Auto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi