Skip to content

Università 3.0. Nuovi scenari per l'e-learning

Negli anni in cui i Nativi Digitali fanno il loro ingresso nelle facoltà italiane che, mai negli ultimi anni, vivono tra l'altro un forte regime concorrenziale tra di loro, si rende sempre più impellente riuscire ad erogare contenuti didattici in maniera diversa rispetto a come é stato fatto finora.
Il sondaggio eseguito nel periodo giugno-agosto 2010 sugli attuali iscritti al corso di laurea in Scienze della Comunicazione erogato con il supporto del consorzio Nettuno sono abbastanza chiari: il modello della tele-didattica, oltre ad essere superato dai tempi, é anche causa di insoddisfazione e di problematiche per gli stessi iscritti.
D'altronde, lo stesso consorzio Nettuno, nato nel 1992 con i migliori contributi didattici italiani, é ormai abbandonato a se stesso. Ne é una riprova il fatto che alcuni tra gli originali promotori del Consorzio, come l'Università Federico II di Napoli, hanno definitivamente lasciato il consorzio e stanno organizzando corsi autonomi fortemente incentrati sulla multimedialità e sulla possibile usufruibilità dei contenuti didattici anche in mobilità.
Mentre il mondo del web ha avuto, nel corso del decennio appena passato, sviluppi tali da renderlo, da mezzo di sola lettura, un mezzo di lettura e scrittura condivisa e mentre i Social Network stanno riscuotendo un successo senza precedenti, il mondo della Formazione a Distanza é ancora ancorato a vecchi stereotipi secondo i quali la formazione didattica equivale alla presenza di una web cattedra dove segnalare il programma del corso o le date degli esami, e poco più.
Ancora poche Facoltà hanno iniziato un percorso di riforma dell'offerta di e-learning in chiave 3.0: esser tra i primi in grado di formulare un'offerta didattica così orientata permetterà di acquisire una posizione privilegiata nel contesto italiano ed europeo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I | Università 3.0 – Nuovi scenari per l’e-learning Premessa Nell’anno accademico 2006/2007 decisi di iscrivermi ad un corso organizzato dal polo isontino dell’Universit{ di Udine: “Relazioni Pubbliche On Line”. Fu questo il mio primo approccio al mondo dell’insegnamento a distanza e la possibilit{ di poter frequentare un corso universitario online rappresentò, per me, un importante stimolo per riprendere gli studi che, per motivi di lavoro, avevo interrotto molti anni prima. Il corso di laurea RPOL è caratterizzato da una salvaguardia della specificità dei contenuti e degli obiettivi didattici del corrispondente corso “frontale”, con una serie di caratteristiche aggiuntive quali: ξ Connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici, che vengono erogati settimanalmente. ξ Utilizzo di attivit{ formative basate sull’interattivit{ docente/studente e forme diversificate di assistenza, consulenza e tutorato. ξ Una spiccata opportunità di socializzazione con gli altri studenti del corso online, che viene sviluppata attraverso mirati incontri in presenza effettuati più volte all’anno1, durante i quali si vivono anche momenti di approfondimento delle nozioni e dei contenuti grazie agli incontri con i professori (secondo un modello didattico moderatamente blended). ξ Monitoraggio periodico degli accessi degli studenti per verificare l’andamento complessivo della classe virtuale. Esigenze lavorative mi hanno poi fatto trasferire a Roma dove, durante l’anno accademico 2008/2009, ho effettuato l’iscrizione 1 Solitamente, all’inizio e al termine di ciascun periodo didattico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apple
apprendimento informale
cooperative learning
e-learning
formazione a distanza
indagine sdc
ipad
iphone
itunesu
learning management system
mobile learning
moodle
nativi digitali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi