Skip to content

TIC e FaD per studenti ospedalizzati

Con questa tesi l’autrice ha inteso verificare se la scuola in ospedale può trarre dei benefici dall’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC, o ICT: Information and Communication Technology) nella didattica a bambini e ragazzi che, a causa dell’ospedalizzazione, sono costretti a interrompere la regolare frequenza scolastica. La riflessione all’origine di questo lavoro di ricerca è che l’ospedale è un sistema complesso di luoghi e di personale al cui interno la didattica “convenzionale” difficilmente può trovare un proprio spazio. Una scuola ospedaliera, poi, è valida solo quando permette a uno studente ospedalizzato di mantenere un contatto con la vita di prima, di distrarsi dalla malattia, di portare avanti il proprio progetto di vita.
La ricerca è stata condotta sia attraverso ripetute conversazioni con i protagonisti di alcune iniziative che hanno riguardato l’uso delle TIC nella didattica a studenti ospedalizzati, sia attraverso un’indagine via internet tra i siti e i forum inerenti all’oggetto d’indagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 3 INTRODUZIONE ‹‹Ciao maestre sono Tania che vi scrive per dirvi che vi voglio bene. Per prima cosa vi dico che siete favolose. Per seconda che siete simpaticissime. CIAO A TUTTE›› (http://members.xoom.it/_xoom/zappy28/web/Pensieri/pensieri.html) Con questa tesi si intende verificare se e come la scuola in ospedale pu� trarre dei benefici dall�uso delle Tecnologie dell�Informazione e della Comunicazione (TIC, o ICT: Information and Communication Technology) nella didattica a studenti che, a causa dell�ospedalizzazione, sono costretti a interrompere la regolare frequenza scolastica. In particolare, si vuole verificare se la Formazione a Distanza (FaD) pu� essere una soluzione valida al problema di garantire continuit� formativa a questa particolare �categoria� di studenti. L�ipotesi di partenza, infatti, � l�idea che le TIC possono migliorare significativamente l�erogazione del servizio scolastico, in particolare del servizio scolastico fornito a studenti ospedalizzati che per periodi medio-lunghi interrompono la frequenza scolastica. Il problema della didattica a soggetti ospedalizzati riguarda l�impegno della Repubblica Italiana a garantire che tutti i cittadini abbiano ��pari dignit� sociale�� e siano ��eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali�� (art. 3 della Costituzione), e infine che la scuola sia ��aperta a tutti�� (art. 34 della Costutuzione) La scuola ospedaliera garantisce infatti il diritto allo studio ai minori ospedalizzati. Si tratta di bambini e ragazzi costretti a casa o in ospedale da una patologia di vario tipo che impedisce loro, per lunghi periodi, la regolare frequenza scolastica. Una scuola ospedaliera � valida per un bambino o un ragazzo ospedalizzato se permette di mantenere un contatto con la vita di prima, distrarsi dalla malattia, portare avanti il proprio progetto di vita. La scuola a studenti ospedalizzati deve garantire un facile reinserimento nella scuola di provenienza, o un accesso al mondo del lavoro senza difficolt�. Deve intervenire su un fenomeno che, impedendo la frequenza nella scuola, causa un�interruzione forzata del percorso formativo riconducibile alla dispersione scolastica. La scuola in ospedale, inoltre, quando ha per destinatari i bambini fino ai dieci, undici anni circa, deve inoltre fungere da mediatrice tra la dimensione infantile e la realt� dell�ambiente ospedaliero. L�ospedale � un complesso di luoghi fisici e di personale al cui interno la scuola � in genere integrata con molte difficolt�. Inoltre, i degenti a cui si insegna differiscono per condizioni psico-fisiche, terapie, et� scolare, grado di preparazione, e via dicendo. Il sistema, nel suo insieme, � indubbiamente molto complesso; la didattica �convenzionale� difficilmente pu� trovare qui un proprio spazio. Oltre a questo, bisogna evidenziare che all�obiettivo dell�apprendimento deve aggiungersi quello del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Roberto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Valerio Eletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi