Skip to content

Sistemi di qualità e adeguate procedure di controllo. Certificazione, Decreto Legislativo 231/2001 e sicurezza agroalimentare.

Come si evince dal titolo, l’obiettivo del lavoro è stato quello di analizzare i sistemi di qualità e le procedure di controllo aziendale, quali si strumenti per garantire ed assicurare determinati standard qualitativi non solo ai clienti ma anche agli azionisti, al personale interno, insomma agli stakeholders.
I primi capitoli del lavoro sono stati sviluppati attorno al concetto di QUALITÀ, che assume valore sia in termini di contenuti di un prodotto o di un servizio, che come capacità di un’organizzazione, di un’attività, di una persona di essere in grado di realizzare quel prodotto o erogare quel servizio “al meglio”, cioè rispondere in modo ottimale, efficace ed efficiente, alle esigenze stabilite. Di pari passo ai cambiamenti e all’evoluzione della realtà ambientale e di contesto, il concetto di “qualità” ha assunto nel tempo significati diversi. In particolare, si è assistito al superamento della concezione della qualità di tipo meccanicistico, orientata alle caratteristiche del prodotto e alla misura finale del risultato, a favore di una cultura della qualità orientata alla soddisfazione del cliente.
In effetti, l’evoluzione del mercato verso la globalizzazione significa massima concorrenza, incertezza, dinamicità e imprevedibilità dell’ambiente e del mercato, quindi chi offre un bene od un servizio, deve cercare innanzitutto, come strategia per conquistare il mercato, la soddisfazione del cliente e deve impegnarsi al massimo per conservare a lungo tale soddisfazione, sia per evitare che il cliente si rivolga alla concorrenza, che per scongiurare lamentele e/o contenziosi. L’orientamento al cliente ha segnato il passaggio dal prodotto standardizzato al prodotto con alto contenuto qualitativo, dove la qualità si ottiene con la collaborazione di tutti, a tutti i livelli dell’impresa, tanto da poter parlare di Qualità “Totale”. Si è assistito, pertanto, allo sviluppo di servizi di supporto ai clienti ed il concetto di qualità è stato esteso anche agli aspetti del prodotto/servizio esterni all’azienda e relativi all’iter del prodotto/servizio successivo alla sua vendita/erogazione. Ecco spiegato il passaggio dall’era del controllo all’era di gestione della qualità, dove da tecnica statistica la qualità si è evoluta in cultura manageriale diventando uno stile di vita, assorbito profondamente dalle persone.
La qualità rappresenta, dunque, la “regola” di comportamento e un fattore strategico per la competitività e la crescita delle aziende, del sistema economico e della società civile.
La seconda parte del lavoro ha focalizzato l’attenzione sulle procedure di controllo aziendale che permettono di raggiungere standard qualitativi elevati. Infatti, partendo dal presupposto che sono sempre più numerose le Aziende che si accostano al mondo della Qualità, e che credono fermamente che operare nel rispetto delle norme UNI EN ISO 9000 voglia dire non solo fregiarsi di un marchio di grande effetto, ma ancor più fornirsi di uno strumento di gestione efficace per il raggiungimento di standard qualitativi elevati, il presente lavoro di tesi analizza i Sistemi di Qualità e le adeguate procedure di controllo aziendale. Oltre alla certificazione, si fa riferimento sia al D.Lgs. 231/2001, per il quale il modello IS0 9001 rappresenta la base per ottemperare alle prescrizioni del decreto stesso, che alle misure attuate dall’Unione Europea per garantire la qualità nel settore agroalimentare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2    Presentazione. Oggigiorno si sente parlare parecchio di QUALITÀ. Ma che cosa significa? “Qualità” è nel linguaggio comune un termine che tutti usano, sinteticamente, per indicare, un livello elevato, sostanzialmente massimale o eccellente, di soddisfazione per uno o più aspetti che in qualche modo riguardano le nostre esigenze del vivere e dell’operare 1 . La qualità riguarda anche gli atteggiamenti, la cultura e l’impegno all’interno di un’organizzazione, ed è un termine applicato a tutte le organizzazioni: di produzione, di servizi, del settore pubblico. Attorno al concetto di Qualità ruotano diverse nozioni: customer satisfaction, politica per la qualità, processi, risorse, problem solving, assicurazione della qualità, processo di certificazione, etc. È chiaro, dunque, che la qualità è un’entità raggiungibile, misurabile, redditizia e suscettibile di essere introdotta in un’organizzazione, qualora vi sia l’impegno a raggiungerla e la comprensione di che cosa sia 2 . La connaturalità di tale concetto al pensare e al sentire delle persone ha fatto sì che il suo sviluppo abbia accompagnato l’intera storia dell’uomo,                                                             1  “Qualità è soprattutto un atteggiamento mentale, essa genera nelle persone alcuni valori guida che incidono sui comportamenti, tra questi: far bene le cose la prima volta, fiducia diffusa, forza del metodo, miglioramento continuo, ragionar per cause e non per colpe”; fonte: http://www.sincert.it.  2  Ron Collard, La qualità totale : guida alla progettazione, avviamento e sviluppo di un sistema di gestione della qualità totale, F. Angeli, Milano, 1992, pag.20.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Cacciapaglia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Roberto Venneri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

certificazione qualità
decreto legislativo 231/2001
iso 9000
iso 9001: 2008
libro verde ue
modello 5 p
principi di gestione per la qualità
pro e contro della certificazione
qualità agroalimentare ue
qualità e capacità competitiva
qualità totale
tqm
vision 2000

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi