Skip to content

La poetica del “Nightmare” nel rapporto Burton Elfman

Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton è un regista il cui immaginario spazia tra l’horror-gotico e l’infantile, un adulto con visioni infantili - spesso si dovrebbe parlare di “incubi” infantili - che trovano sempre realizzazione nei suoi film.
È proprio nel suo cinema che si scopre, attraverso i personaggi, i luoghi e la musica uno stretto legame con la sua infanzia trascorsa a Burbank, in California, dove il regista amava giocare nel cimitero della cittadina piuttosto che con gli altri bambini. Prima di iniziare a esplorare il film “The nightmare Before Christmas”, che di questa tesi sarà il nucleo centrale, dedico questa prima parte all’analisi di quelli che sono gli aspetti tecnici alla base del rapporto tra immagine e suono, prestando particolare attenzione ai meccanismi sinestetici che si pongono all’origine di tale rapporto.
La colonna sonora nel cinema ha il potere di arricchire l'immagine, di fondersi con essa, generando quello che Michel Chion (studioso di ciò che lui stesso ha definito “audiovisione”, con lo scopo di evidenziare come colonna sonora e film entrino in stretto rapporto tra loro) definisce valore aggiunto: il valore espressivo e informativo di cui un suono arricchisce un’immagine data, sino a far credere, nell’impressione immediata che se ne ha o nel ricordo che se ne conserva, che quell’informazione o quell’espressione derivino “naturalmente” da ciò che si vede, e siano già contenute nella semplice immagine.
Sebbene agli inizi del cinema la musica fosse spesso assente o usata come accompagnamento musicale di sottofondo (nei film muti alla musica era frequentemente affidato il ruolo di punteggiatura sonora), studi e innovazioni tecnologiche hanno dato largo spazio a questa componente che, se non indispensabile per la realizzazione di un film, si è comunque imposta in modo imprescindibile nel cinema per il suo altissimo potere emotivo e di supporto all’immagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

 2 
 INTRODUZIONE Aspetti tecnici della colonna sonora in relazione all’immagine filmica Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton è un regista il cui immaginario spazia tra l’horror-gotico e l’infantile, un adulto con visioni infantili - spesso si dovrebbe parlare di “incubi” infantili - che trovano sempre realizzazione nei suoi film. È proprio nel suo cinema che si scopre, attraverso i personaggi, i luoghi e la musica uno stretto legame con la sua infanzia trascorsa a Burbank, in California, dove il regista amava giocare nel cimitero della cittadina piuttosto che con gli altri bambini. Prima di iniziare a esplorare il film “The nightmare Before Christmas”, che di questa tesi sarà il nucleo centrale, dedico questa prima parte all’analisi di quelli che sono gli aspetti tecnici alla base del rapporto tra immagine e suono, prestando particolare attenzione ai meccanismi sinestetici che si pongono all’origine di tale rapporto. La colonna sonora nel cinema ha il potere di arricchire l'immagine, di fondersi con essa, generando quello che Michel Chion (studioso di ciò che lui stesso ha definito “audiovisione”, con lo scopo di evidenziare come colonna sonora e film entrino in stretto rapporto tra loro) definisce valore aggiunto: il valore espressivo e informativo di cui un suono arricchisce un’immagine data, sino a far credere, nell’impressione immediata che se ne ha o nel ricordo che se ne conserva, che quell’informazione o quell’espressione derivino “naturalmente” da ciò che si vede, e siano già contenute nella semplice immagine 1 . Sebbene agli inizi del cinema la musica fosse spesso assente o usata come accompagnamento musicale di sottofondo (nei film muti alla musica era frequentemente affidato il ruolo di punteggiatura sonora 2 ), studi e innovazioni tecnologiche hanno dato largo spazio a questa componente che, se non indispensabile per la realizzazione di un film, si è comunque imposta in modo imprescindibile nel cinema per il suo altissimo potere emotivo e di supporto all’immagine. 






















































 
 1 Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, [Torino], Lindau Editore (pp. 14-15) 2 Cfr. p. 5, punteggiatura sonora

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acusmatico
audiovisione
cinema d'animazione
colonna sonora
danny elfman
diegetico
dies irae
disney
frame-by-frame
genere cinematografico
halloween
horror
jack skellington
ladislas starewich
leitmotiv
luna-dark
musical
nightmare before christmas
oscar fishinger
puppet animation
screen musical
stop-motion
the mascot
tim burton

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi