Skip to content

Morto un Papa se ne fa un altro... show

Trattazione degli eventi mediali con analisi sia quantitativa che qualitativa del caso specifico della morte nel 2005 di Papa Giovanni Paolo II.
Nel lavoro sono presenti curiose provocazioni (anche rappresentate graficamente con simpatici fotomontaggi) di stampo semiotico, le frasi più significative pronunciate nel periodo dai giornalisti, i dati auditel e palinsestuali variamente elaborati e le interviste di alcuni giornalisti e direttori di rete.
Il lavoro segue una struttura ordinata che si può applicare a qualsiasi caso specifico di analisi della programmazione televisiva e, in particolare, della tv cerimoniale.
La forma è sempre corretta e scientifica, ma lo stile è semplice e innovativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione: “Quale cultura può essere generata da una comunicazione che non abbia al suo centro la dignità della persona?” Giovanni Paolo II, 2002 “Omaggio papa. Usa mezzi trasporto collettivo. Preparati a code organizzate, ma molto lunghe. Caldo di giorno, fresco di notte. X info Isoradio 103.3” Il giorno 6 aprile 2005 la Protezione Civile mandò questo sms su tutti i cellulari degli Italiani. L’evento della morte e dei funerali del pontefice invadeva la vita di tutti noi, non solo tramite i mass media, ma anche, quindi, tramite i ‘personal media’. Nessuno poteva sfuggirgli: essere a conoscenza di quanto stava avvenendo in Vaticano era un diritto e un dovere per tutti. Impossibile ignorare che qualcosa di importante stava accadendo, che quei giorni si scriveva una nuova pagina nei libri di storia. Coinvolti e travolti da un flusso di pellegrini e di informazioni, neanche noi abbiamo potuto esonerarci dal riflettere. Incantati in silenzio davanti alla televisione che rincorreva le passioni del momento, ci siamo lasciati trasportare dal dolore e dalla celebrazione per papa Giovanni Paolo II, ma, a distanza di due anni dall’evento, vogliamo riproporlo e analizzarlo da un punto di vista laico, “asettico” e scientifico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Pica
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Mass media
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 262

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eventi mediali
evento mediatico vaticano
funerale papa
giornalismo
giovanni paolo ii
katz
mass-media
morte
palinsesti reality
paolo ii
papa
semiotica
telegiornale
televisione
vaticano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi