Le potenzialità della folla creativa - Prospettive e paradigmi dell’immagine online. Il caso BootB
Questo studio si propone di analizzare il modo in cui il mercato dell'advertising sta cambiando con l'avvento della digitalizzazione e di media sempre più interattivi, esaminando in particolare l'influsso che il web 2.0 sta avendo sulla pubblicità e sui nuovi modi di reperire creatività. L'obiettivo iniziale che mi sono posta è stato quello di analizzare nuovi paradigmi del mondo pubblicitario e scoprire le loro potenzialità e gli effetti che stanno avendo e avranno sulla società. Per meglio comprendere quali siano le attuali tendenze riguardanti il mondo della pubblicità, ho seguito diverse conferenze di management e marketing tenute da importanti personalità, incluso il guru del management Philip Kotler. Da ciò è emerso che le tre parole chiave di questa rivoluzione pubblicitaria sono innovazione, co-creazione e condivisione.
Per osservare in pratica la realizzazione di queste tendenze, ho preso in esame il caso BootB, strumento in cui vengono utilizzati tutti gli elementi precedentemente citati.
BootB è un nuovo marketplace della creatività che si propone come uno strumento online alternativo alla procedura tradizionale delle gare offline tra agenzie pubblicitarie, tramite le quali aziende e marche ricercano creatività.
Per studiare questo caso nel particolare ho effettuato alcune interviste e raccolto opinioni e punti di vista diversi, a partire dall'ideatore di BootB e dall'opinione di un creativo che partecipa alle gare su questo portale, fino ad arrivare al punto di vista contrastante del fondatore di un'agenzia pubblicitaria.
Inoltre, collaborando occasionalmente con la società ALTA, interessata al lancio di una gara sul sito BootB, sono stata incaricata di organizzare e seguire lo svolgimento di questa gara, che aveva come obiettivo la creazione di un logo e di un sito web per un progetto scientifico internazionale chiamato EIMID. In questo modo ho avuto la possibilità di analizzare più da vicino lo strumento BootB, i risultati e le possibilità che è in grado di offrire, e i suoi influssi sul nuovo modo di fare pubblicità.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marzia Tagliabue |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le frontiere del marketing - Il ruolo del web 2.0
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi