La rivincita della nostalgia: l'identità visiva di Fiat 500, 1992-2007
Il seguente lavoro tenterà di individuare lo sviluppo dell’identità visiva della Fiat 500 di epoca recente, in particolar modo verranno presi in esame i modelli del 1992 e del luglio 2007 immessi sul mercato con il nome di Nuova Fiat 500. Porremo le due vetture sotto la lente d’ingrandimento per ciò che concerne il loro aspetto estetico ed andremo ad analizzare gli spot che le hanno lanciate al pubblico.
Dopo una breve introduzione in cui si illustrano gli strumenti semiotici da noi utilizzati, i primi due capitoli si focalizzeranno sull’analisi del modello di Fiat 500 serie 1992. La vettura sarà da prima scandagliata dal punto di vista estetico, successivamente sarà il suo spot di lancio ad essere preso in esame ed osservato a fondo. Lineamenti e forme dell’auto saranno confrontate con quelle del suo maggior competitor dell’epoca ovvero la Renault Clio mentre l’analisi della pubblicità, accompagnata dalle musiche di Gino Paoli, usufruirà di alcune tecniche semiotiche per interpretare il messaggio voluto dagli autori della rèclame e dalla stessa azienda torinese.
Terzo e quarto capitolo metteranno a fuoco le caratteristiche esteriori della Nuova 500 serie 2007 ed individueranno il messaggio pubblicitario veicolato dallo spot di lancio realizzato, tra gli altri, da Sergio Marchionne (amministratore delegato di Fiat). Anche in questo caso il modello italiano sarà confrontato con una vettura straniera competitrice, la SMART. Per ciò che concerne l’osservazione del testo audio visivo che ha promosso l’autovettura nel luglio 2007, la tecnica utilizzata per descrivere gli enunciati e le sequenze della pubblicità sarà diversa da quella impiegata nel precedente capitolo due.
Nell’ultima parte della ricerca rifletteremo punto per punto sugli argomenti trattati e sulle analisi svolte e si arriverà ad una conclusione che intende sintetizzare la nostra particolare indagine.
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Informazioni tesi
Autore: | Simone De Angelis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Isabella Pezzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
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FAQ
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