Skip to content

La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.

La tesi come si evince dal titolo: ”LA PUBBLICITÀ COMMERCIALE ED I GIORNALI
ITALIANI, La storia, le tendenze, le influenze” si propone di esplorare il rapporto tra giornali e pubblicità c. ed in particolare l’influenza che la pubblicità c. ha esercitato ed esercita sulla carta stampata italiana. L’elaborato è suddiviso in tre capitoli: IL RAPPORTO TRA CARTA STAMPATA E PUBBLICITÀ COMMERCIALE - NEWS E PUBBLICITÀ COMMERCIALE: UNO STRETTO CONNUBIO - PROPOSTE DI SOLUZIONE.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La scelta di questo lavoro può sembrare ambiziosa. In realtà l’obiettivo è quello di coniugare gli studi seguiti in questi anni con la curiosità di affrontare una delle questioni cruciali del sistema informativo italiano: il rapporto mass media - pubblicità. Da una parte i più grandi quotidiani e i principali magazine, oltre che la stampa locale, dall’altro, il bisogno del finanziamento derivante dalla pubblicità. In mezzo i condizionamenti editoriali ed industriali e non ultimi quelli politici. La tesi si propone di esplorare questi rapporti e più in particolare l’influenza che la pubblicità commerciale ha esercitato ed esercita sulla carta stampata italiana. La ricostruzione delle tappe attraverso le quali i messaggi pubblicitari sono entrati a far parte del mondo dell’informazione, partirà dall’Ottocento perché […] è solo dopo il 1830 che la pubblicità commerciale è diventata una voce essenziale nei bilanci delle imprese editoriali. Prima di quella data, in Italia, i messaggi pubblicitari erano già stati diffusi, ma a titolo gratuito, già nella seconda metà del Settecento1. Introdotto l’argomento a livello storico, si cercherà poi di approfondire i rapporti di collaborazione tra mondo dell’editoria e pubblicità commerciale per comprendere in quale grado tale “sinolo” generi influenze dirette sulla linea editoriale o su determinate scelte di un giornale. Saranno presi in analisi alcuni giornali, quotidiani come il “Corriere della Sera” e settimanali, come “Panorama”, scelti sulla base della loro diffusione sul territorio nazionale e dei notevoli introiti pubblicitari che ne derivano. Il monitoraggio non si limiterà solo a questi giornali, comprendendo nello studio numerose altre testate prese a campione. Per non procedere ad un’analisi che risulterebbe troppo dispersiva la scelta è stata circoscritta ad alcuni numeri, delle suddette testate, che serviranno come esempio specifico e confermativo delle tesi addotte. Ad esempio, come è noto La Stampa di Torino è di proprietà della Fiat: ciò non è indifferente nello sviluppo della linea editoriale del giornale. La proprietà della Rcs, che detiene il Corriere della Sera, è nelle mani di un cartello di notissimi imprenditori italiani. Negli anni vi sono state mediazioni fra redazione giornalistica e interessi aziendali che saranno evidenziati. L’Espresso e la Repubblica 1 V. ROIDI, Il sistema dell’informazione, Roma, Centro di documentazione giornalistica, 2003 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Blasi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Emilio Vinciguerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi