Il testimonial nella comunicazione di Telecom Italia
Il presente lavoro di tesi verte sull'analisi del mercato comunicazionale e pubblicitario e in particolare ho preso in esame quello dell'azienda Telecom perché vi lavoro da diversi anni.
La ricerca è stata suddivisa in tre parti. Nella prima parte ho eseguito uno studio del processo comunicazionale nell'impresa, dei modelli comunicazionali presenti passati e futuri utilizzati dall'impresa e in particolare delle strategie comunicazionali adottate dai diversi player con un focus su quelle utilizzate da Telecom.
Nella seconda parte ho svolto uno studio sulla pubblicità in generale e sul suo significato per la società e per gli utenti. In particolare ho eseguito anche un'analisi del mercato pubblicitario e dei relativi investimenti dei diversi player. Ho analizzato il media mix che ogni società deve redigere per individuare quali sono i mezzi da utilizzare per ottenere buoni risultati e incentivare le vendite. A questo ho affiancato lo studio del modello comunicazionale adottato da Telecom.
Nel terzo capitolo ho analizzato la figura del testimonial in pubblicità e il suo portato. Questo perché "se la pubblicità è l'anima del commercio, il testimonial è l'anima della pubblicità con il suo volto spensierato e felice, che spesso nasconde segreti da conoscere". Ho sviluppato anche uno studio sulla figura del testimonial focalizzando la mia attenzione sull'uso della figura femminile e approfondendo il contenuto sull'uso che ne ha fatto Telecom negli ultimi cinque anni, analizzando e raffrontando due campagne pubblicitarie: quella con la top model Bianca Balti e quella con la cantante Chiara Galiazzo e ho fatto anche un excursus sul nuovo testimonial maschile di Telecom, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
Il passaggio da Bianca a Chiara è legato sia a un motivo sociologico che di avvicinamento ai giovani.
In un periodo di crisi economica come quello attuale, l'azienda ha deciso di seguire un pensiero vicino ai giovani volendo trasmettere il messaggio che il successo difficilmente arriva senza attuare sacrifici e lavorare molto.
Infine parlo delle innovazioni attuali di Telecom e il suo "futuro" e il suo incremento di investimenti nella Ultra Broadband per sostenere sia la crescente adozione di servizi innovativi da parte di famiglie, aziende e pubblica amministrazione
La mia ricerca di tesi mi ha chiarito l'importanza della pubblicità per l'azienda e il suo riscontro in termini monetari, di engagement e di goodwill.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Elia |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il mix comunicazionale per il successo di un brand: il caso G-Key
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi