Il mini marketing del consumer nelle community on line: il caso mynutella.it
Abstract
La parte introduttiva è una linea guida che indica le cause del cambiamento e della conseguente evoluzione di quelli che erano gli aspetti fondamentali e basilari del marketing, facendo riferimento ai principi su cui si basa il “nuovo” marketing (valorizzazione degli asset intangibili) utilizzando le tecniche di marketing esperenziale, emozionale, tribale, dove il consumatore diventa prosumer, cioè partecipa alla costruzione del valore del brand con sue azioni di “mini-marketing” (S.Brown).
Nel primo capitolo vengono analizzati i “valori della marca” ( brand equity) per giungere al concetto di brand (brand community, brand tribe, brand loyalty) soffermandoci sulla relazione tra la marca e il consumatore. Tramite l’analisi dei concetti di brand community, brand tribe, brand loyalty e il confronto di vari autori e di articoli di vari giornalisti esperti nel settore del marketing, si arriva a definire le varie strategie di fidelizzazione dei consumers nelle community online. Vengono infine prese in considerazione le problematiche relative ai modi di gestione delle virtual community e le strategie da parte delle aziende per la risoluzione delle suddette problematiche.
Nel secondo capitolo si osservano quelli che sono i metodi di analisi e di ricerca relativi ad una brand community esaminando l’aspetto sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista dell’azienda. A conclusione di queste analisi si sono descritte le linee generali per costruire una brand community on line di successo.
Nel terzo capitolo, come conclusione del percorso affrontato, viene preso in considerazione il brand Nutella e analizzato come caso di studio. Vengono inseriti cenni storici sul prodotto per renderci conto del target di riferimento per andare poi ad analizzare i valori attribuiti al brand da parte del consumatore e la loro trasformazione negli anni (da funzionale ad esperenziale ed emozionale). Viene analizzato ciò che Nutella offre sul web ai fedeli e appassionati consumatori ed il modo in cui agisce per poter ottenere un risultato vincente. Vengono infine riportate le analisi eseguite nel capitolo precedente sulla community myNutella e i relativi risultati che attestano le strategie vincenti di Ferrero nell’elaborare la community, facendosi parzialmente da parte nel fare marketing lasciando spazio agli utenti.
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Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Matarrese |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Andrea Rea |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
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FAQ
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