Skip to content

Il Mentor: da ''antimaestro'' ad angelo custode elettronico. Il caso SFERA.

Chi è il mentor? Questo è l’interrogativo principale a cui cerco di rispondere nella mia tesi, affrontando il tema dell’assistenza didattica on line come fattore di successo nei progetti di e-learning. Mentore fu colui a cui Ulisse affidò la sua casa, avendo fiducia che se ne sarebbe preso cura con passione e dedizione, così il mentor nei progetti di formazione a distanza diviene l’assistente del learner, a sua disposizione per ogni dubbio, incertezza, chiarimento, difficoltà tecnica. È un punto di riferimento di notevole sicurezza per il soggetto che apprende in rete, sua guida e suo “amico”, grazie al quale l’umanità dei rapporti apparentemente inesistente dietro il freddo schermo del computer sembra poter riemergere, avvicinare ed incoraggiare. Quando ho pensato alla mia tesi ho immaginato un viaggio. Sorvolata una terra piena di contraddizioni, ricca di pregi ma non esente da colpe e atrocità, la società in cui viviamo, la società postindustriale, ho scelto come destinazione l’affascinante territorio della formazione degli adulti, accorgendomi di quanto questo stia cambiando grazie alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed in particolare alla Rete. Formazione, oggi, significa sempre di più long-life learning, formazione che, cioè, non attiene ad un momento di vita distinto rispetto al lavoro, ma che impregna di sé ogni attimo dell’esistenza delle persone e, avvalendosi dell’umana socialità, diventa anche cooperative. Questi sono gli argomenti che la prima parte della presente trattazione affronta, proseguendo poi, come utilizzando una lente d’ingrandimento, nel mettere a fuoco, all’interno di questo contesto, il fenomeno tanto nuovo quanto complesso e stimolante costituito dall’e-learning. L’apprendimento on line è la formazione a distanza di terza generazione che cerca di sfruttare a pieno le innumerevoli potenzialità delle tecnologie di rete, recuperando con la presenza virtuale la distanza fisica da esse determinata. Formare in rete significa dotarsi di un paradigma d’apprendimento definibile costruttivista, il quale, ponendo al centro del percorso formativo il soggetto che apprende, fa di lui il perno attorno a cui costruire e far ruotare tutte le risorse di cui egli necessita per acquisire, generare e condividere conoscenza. L’apprendimento collaborativo è la chiave di successo di molti progetti di e-learning contemporanei, all’interno dei quali, secondo un’ottica tipicamente andragogica, il maestro diviene un “antimaestro”, un facilitatore dell’apprendimento, un nuovo professionista.
L'attenzione si sofferma sul ruolo di chi all’interno di tali ambienti di apprendimento si occupa di una parte dei servizi di tutoring, il mentor o assistente didattico. Non è certamente semplice svolgere il ruolo di assistente didattico. Come andrò a constatare nella learning company più accreditata in Italia, ovvero Sfera-Enel Spa, infatti, facilitare l’apprendimento fornendo servizio di mentoring mette in gioco competenze, quali quelle comunicative e relazionali, la cui presenza non può non essere sostenuta da un’ampia dose di passione e motivazione personale. Come sostenere la formazione di tali soft skills? Questo è un altro interrogativo a cui questa trattazione cercherà di proporre qualche risposta, scendendo sul campo attraverso una ricerca empirica di tipo qualitativo dotata, come utile strumento di raccolta dei dati, di una intervista semi-strutturata in profondità, attraverso la quale chi scrive è riuscita a realizzare e gestire delle interessanti “chiacchierate” con gli assistenti didattici/mentor di Sfera, il cui frutto è sintetizzato nel titolo di questa tesi. L’assistente didattico on line è, infatti, un professionista doppio, che aggiunge alle competenze tecnologiche ed alla flessibilità che gli permette di reagire prontamente a qualsiasi cambiamento, un forte orientamento alle strategie didattiche che fanno della comunicazione efficace e della relazione con l’altro elementi imprescindibili dall’apprendimento. Volendo utilizzare la terminologia di Peter Drucker, il mentor è un “knowledge worker”, un operatore di conoscenza, di profonda e vasta cultura, di grande capacità di adattamento e problem solving e molto spesso “learner by doing”. Tale “angelo custode” di chi apprende on line diviene fattore di successo dell’e-learning, restituendone umanità e socialità, all’insegna di una formazione sempre più personalizzata e rassicurante, che non si lasci sfuggire le frontiere aperte dall’evoluzione tecnologica, ma che allo stesso tempo sia capace di metterle al servizio dell’alunno che, come accade sempre più frequentemente, è sempre meno utente e più cliente che vuole essere curato e coccolato, ma anche essere ritenuto responsabile, libero e capace di scegliere e di agire.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Chi è il mentor? Questo è l’interrogativo principale a cui cerco di rispondere nella mia tesi, affrontando il tema dell’assistenza didattica on line come fattore di successo nei progetti di e-learning. Mentore fu colui a cui Ulisse affidò la sua casa, avendo fiducia che se ne sarebbe preso cura con passione e dedizione, così il mentor nei progetti di formazione a distanza diviene l’assistente del learner, a sua disposizione per ogni dubbio, incertezza, chiarimento, difficoltà tecnica. È un punto di riferimento di notevole sicurezza per il soggetto che apprende in rete, sua guida e suo “amico”, grazie al quale l’umanità dei rapporti apparentemente inesistente dietro il freddo schermo del computer sembra poter riemergere, avvicinare ed incoraggiare. Quando ho pensato alla mia tesi ho immaginato un viaggio. Sorvolata una terra piena di contraddizioni, ricca di pregi ma non esente da colpe e atrocità, la società in cui viviamo, la società postindustriale, ho scelto come destinazione l’affascinante territorio della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Messore
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Formazione e politiche delle risorse umane
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 405

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andragogia
apprendere in rete
blended
collaborative learning
e-learning
formare
formazione
formazione a distanza
formazione adulti
formazione in aula
formazione tradizionale
mentor
on-line
risorse umane
scienze della comunicazione
società postindustriale
tecnologie della formazione
tutor
virtuale
web-economy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi