Skip to content

Il consumo di informazione nell'era digitale: l'evoluzione del podcast

La tesi fa una ricostruzione storica e analisi dell'evoluzione del podcast nel panorama dei media digitali dalla sua nascita nel 2004 ad oggi, con una focalizzazione sull'ecosistema digitale che ha permesso la creazione di questo nuovo medium e le cause che ne hanno decretato il successo negli ultimi anni con focus su social media e piattaformizzazione del podcast.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
50 2.3 La seconda età del podcasting Il podcasting attraversa una nuova fase della sua evoluzione, a partire dal 2012, con la nascita di un nuovo mercato. Non è più una pratica complementare alla radio ma rappresenta un'alternativa alla radio stessa, con il lancio dei primi modelli di business in grado di sostenere la produzione e il consumo di contenuti sonori distribuiti sottoforma di podcast. Questa fase è stata definita da Bonini (2015) come «la seconda età del podcasting», caratterizzata dalla trasformazione del podcasting in una pratica produttiva commerciale e in un nuovo mass media. La «seconda età» del podcasting inizia negli Stati Uniti nel 2012, quando i produttori di alcuni podcast più famosi della radio pubblica americana decidono di diventare indipendenti dal suo finanziamento e di finanziarsi esclusivamente attraverso le donazioni dei loro ascoltatori, tramite nuove piattaforme di crowdfunding come Kickstarter. Come nel caso di «99% Invisible», un podcast che parla di design e architettura, prodotto da Roman Mars per la radio pubblica KALW di San Francisco, che raccoglie 170mila dollari donati da più di cinquemila sostenitori nell'agosto del 2012, fino ad arrivare attorno ai 375mila dollari nell'anno successivo. Sempre nel 2012, Daniel Alarcón e Carolina Guerrero, due autori e scrittori sudamericani, raccolgono 46mila dollari attraverso Kickstarter per produrre «Radio Ambulante», un reportage sottoforma di podcast sull'America Latina. Nel 2014, ancora una volta attraverso Kickstarter, il programma documentaristico «Radio Diaries» raccoglie 61mila dollari mentre Roman Mars lancia il progetto «Radiotopia», una piattaforma che raccoglie podcast narrativi, a cui vengono donati circa 620mila dollari. Nel solo mese di marzo 2015, sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter si possono trovare, dunque, trentacinque progetti di podcast da poter sostenere. Ma, in quel periodo, Kickstarter non è l'unica piattaforma di crowdfunding dove è possibile trovare campagne per finanziare podcast radiofonici, né gli Stati Uniti sono l'unico paese in cui queste campagne hanno successo. Questa pratica diviene popolare anche in altri paesi europei, come l'Italia e la Spagna, dove molti ex personaggi delle radio nazionali abbandonano la radio scegliendo l’autofinanziamento dei propri programmi attraverso queste piattaforme (Bonini, 2015). Dal 2012, con il vantaggio di rivolgersi a un pubblico che già conosce i programmi e gli stessi personaggi radiofonici, un numero crescente di produttori abbandona la distribuzione radiofonica tradizionale e sceglie di abbracciare il podcasting per distribuire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Celeste Donghi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Televisione, Cinema e New Media
  Relatore: Marta Lucia zanichelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi