Guardare vicino per vedere lontano: questione di punti di vista? Il ruolo della comunicazione interna nella performance aziendale. I casi Luxottica e Ottica Avanzi
Una grande azienda, così come una piccola azienda, non vive se non comunica all’interno. Se comunica bene all’interno, con molta probabilità riuscirà a comunicare bene anche all’esterno. La comunicazione interna diviene oggi vero e proprio “nutrimento” per l’ecosistema aziendale e organizzativo, non soltanto dal punto di vista strategico e relazionale, ma anche e soprattutto dal punto di vista dell’integrazione di linguaggi e strumenti che promuovono innovazione e/o cambiamento.
Gli attuali temi della comunicazione interna possono essere analizzati da molteplici angolature. Nel corso della trattazione si mettono in luce le cruciali conseguenze e il ruolo che l’attività di comunicazione interna ha nei riguardi della prestazione aziendale: lo studio ha l’obiettivo di verificare e approfondire il rapporto esistente tra l’attuazione, lo sviluppo, il perfezionamento di piani di comunicazione interna e la business performance aziendale.
La ricerca ha analizzato l’impostazione e i flussi di comunicazione interna, con un focus sulle strategie di comunicazione rivolte all’engagement e sugli interventi finalizzati alla definizione dell’infrastruttura e della governance interna. Sono stati presi in analisi gli strumenti cartacei, relazionali ed elettronici volti alla trasmissione dei valori aziendali e allo sviluppo della comunicazione interna, anche in ottica di business continuity e/o cambiamento. La tesi approfondisce due casi aziendali, due “buoni esempi di comunicazione interna”, particolarmente significativi per i processi di cambiamento e i programmi di miglioramento organizzativo attuati al loro interno.
Nello specifico si discuterà del Gruppo Luxottica e della catena Ottica Avanzi, entrambe protagoniste del mercato dell’occhialeria. Nel primo caso la trattazione approfondisce l’evoluzione organizzativa aziendale che spinge sempre più Luxottica a trasformarsi in Lean Organization e per questo si introduce la filosofia Lean e i relativi modelli di organizzazione e produzione. Inoltre si analizzano alcuni strumenti, tra i più significativi, della comunicazione interna di Luxottica, dai più tradizionali ai più innovativi e orientati verso il modello di social organization, grazie all’introduzione di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia. Nel secondo caso, l’attenzione si concentra su uno dei più importanti progetti di comunicazione interna realizzati all’interno di Ottica Avanzi, concernente un vero e proprio processo di cambiamento organizzativo. Anche in questo caso, particolare rilevanza viene data all’adozione di strumentazione tecnologica che ha permesso all’azienda di sviluppare processi di comunicazione trasversali e, soprattutto, bottom-up, così da permettere la partecipazione attiva di tutta la popolazione aziendale.
A contorno dei due casi trattati, viene proposta l’analisi delle risposte di un questionario inviato a un campione di 21 aziende italiane, di varia dimensione, selezionate tra i professionisti della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), con l'obiettivo di esplorare le modalità e le abitudini delle organizzazioni in termini di comunicazione interna. I risultati del questionario hanno contribuito a sviluppare il confronto tra i due casi di successo e un panorama più esteso di situazioni ed esperienze aziendali italiane.
Infine si propongono una serie di considerazioni che ripercorrono l’evoluzione di concetti e paradigmi, che vanno dallo humanistic management alla social organization, fino a concentrarsi sulla social economy per verificare la tesi secondo cui la comunicazione interna e la sua gestione, unitamente all’introduzione di sistemi tecnologici all’avanguardia, sono in grado di apportare benefici in termini di business performance, ma anche di clima organizzativo e cultura aziendale. In particolare, con il supporto dei risultati di alcune importanti e autorevoli ricerche, si andrà a ribadire l’importanza e il valore dell’elemento Persona all’interno delle aziende, per far sì che queste possano raggiungere livelli di successo via via maggiori. In questa sede, dunque, si è voluto fare il punto della situazione sulla comunicazione interna rispetto al suo rapporto con un “sociale d’impresa” e sul ruolo che è chiamata a ricoprire in relazione al suo cambiamento.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Zanatta |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Strategie di Comunicazione |
Relatore: | Giampietro Vecchiato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 213 |
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