Factory outlet center: il caso McArthurGlen
Abstract
I factory outlet centers rappresentano una formula distributiva moderna ed innovativa, dotata di caratteristiche e logiche commerciali specifiche.
Evoluzione tipologica dei tradizionali spacci aziendali e strutturalmente simili ai centri commerciali integrati, i factory outlet center, riuniscono un gran numero di outlets di aziende produttrici di marca in uno luogo comune, in cui ogni produttore prende in affitto il proprio complesso separato di vendita, un outlet store, per offrire i propri prodotti direttamente ai consumatori a prezzi ridotti.
I punti di forza di queste nuove tipologie distributive sono tre:
- la vendita di prodotti di grandi marche a prezzi particolarmente favorevoli, inferiori del 30% - 50% rispetto ai prezzi di mercato;
- la riduzione dei costi di allestimento e gestione, che era data per scontata quando lo spaccio era interno all’azienda, ma che viene mantenuta anche in queste nuove forme di distribuzione;
- la localizzazione, fortemente extraurbana, al di fuori delle aree commerciali classiche, su strade o autostrade di grande comunicazione, relativamente lontano dai centri abitati.
Il mix di prodotti commercializzati, concentrato soprattutto sui beni di consumo personale, è costituito da campionari, produzioni delle stagioni precedenti, surplus produttivi, piccoli fallati, ultime taglie e tutto quello che a causa di difetti a volte impercettibili non può essere venduto in canali di vendita consueti.
Grazie ai centri outlet i produttori possono disporre di un canale di vendita privilegiato e complementare ai canali tradizionali, in cui commercializzare direttamente i prodotti invenduti, ricavandone un profitto e salvaguardando l’immagine della marca dai rischi presenti in circuiti non controllabili.
I factory outlet centers non hanno nessun negozio calamita. Il loro potere attrattivo deriva dalla sinergia dei diversi "marchi" presenti e dall’integrazione con altri format di offerta legati al tempo libero e all’intrattenimento, ai servizi di ristorazione, alla promozione turistica. La clientela è attratta, quindi, non solo perché trova una singola marca ad un ottimo prezzo, ma soprattutto dalla possibilità di fare in una volta sola tanti affari su tante marche di settori diversi.
La formula del factory outlet center intende, dunque, proporsi non solo come luogo di acquisto di prodotti griffati a prezzi scontati, ma anche come spazio di aggregazione ed entertainement. Lo spazio è pensato per intrattenere e soprattutto accogliere bene il consumatore. Offrire prodotti di elevata qualità in un ambiente piacevole e originale, trasformando lo shopping in un’esperienza di acquisto unica: è questo l’obiettivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Nicola Vella |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il media planning nel mercato del luxury fashion low cost: il fenomeno outlet
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi