Skip to content

Dal marketing delle società alla società del marketing?

Negli ultimissimi anni sembra che il marketing sia evoluto verso nuovi approcci metodologici ed operativi. Neo, tribal, ambient, etnico e territoriale, viral e guerrilla, sono solo alcuni dei prefissi di nuovi termini che si stanno diffondendo a velocità inaudita tra le mura di agenzie creative, istituti di ricerca e comunità virtuali (decisamente meno tra i corridoi degli ambienti accademici). Pur potendo questi orientamenti talvolta somigliare più a mode e gridi del momento (con interessantissimi sviluppi per riflessioni di metamarketing, tuttavia non specifici di questa sede), in realtà essi muovono, invece, contro il diffuso tentativo di istituzionalizzazione di una pratica, più che di una teoria, che è per sua natura estremamente dinamica e contro la standardizzazione di modelli operativi e metodologie di ricerca che forse non sono più adatti ai nuovi mercati contemporanei. Tuttavia, questo tipo di pratiche, estremamente innovative ed originali, non si sono poste all’attenzione di pubblicitari e marketing manager come una delle alternative possibili di un più ampio ed integrato sistema di strumenti di comunicazione; piuttosto, esse hanno rappresentato la soluzione finale di un problema oggettivo ed estremamente critico che le imprese si sono progressivamente ritrovate a dover affrontare: l’inadeguatezza ed obsolescenza delle tradizionali metodologie e tecniche del marketing (tanto da un punto di vista strategico ed analitico, quanto più prettamente operativo).
Il presente lavoro si propone quindi di ripercorrere l’iter evolutivo del marketing da un punto di vista particolarmente sociologico, che ci permetta cioè di ritrovare in tale sviluppo i momenti in cui i contatti tra marketing e società si sono fatti più intimi e profondi. Per tracciare questo percorso ci siamo dovuti servire di categorie ben precise, che abbiamo ritenuto di poter individuare nel discorso più generale della modernità e della postmodernità. Il tutto, per poter giungere ad una risposta che possa soddisfare quello che è l’interrogativo di fondo di tutto il lavoro: con il passaggio alla postmodernità, si è effettivamente passati da un marketing delle società alla società del marketing?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 0. INTRODUZIONE 0.1 (S)punti di partenza Negli ultimissimi anni sembra che il marketing sia evoluto verso nuovi approcci metodologici ed operativi. Nonostante il rifiuto aprioristico da parte di guru e professori, sopratutto di stampo anglosassone, che, di fatto, il marketing lo hanno costituito, e la persistenza di orientamenti e pratiche oramai consolidate, una nuova direzione sembra tuttavia attrarre sempre più operatori del settore e conseguenti decisioni operative. Neo, tribal, ambient, etnico e territoriale, viral e guerrilla, sono solo alcuni dei prefissi di nuovi termini che si stanno diffondendo a velocità inaudita tra le mura di agenzie creative, istituti di ricerca e comunità virtuali (decisamente meno tra i corridoi degli ambienti accademici). Pur potendo questi orientamenti talvolta somigliare più a mode e gridi del momento (con interessantissimi sviluppi per riflessioni di metamarketing, tuttavia non specifici di questa sede), in realtà essi muovono, invece, contro il diffuso tentativo di istituzionalizzazione di una pratica, più che di una teoria, che è per sua natura estremamente dinamica e contro la standardizzazione di modelli operativi e metodologie di ricerca che forse non sono più adatti ai nuovi mercati contemporanei. Più che dei tentativi di fidelizzazione del cliente con operazioni di marketing diretto e CRM, propri di un orientamento al marketing più di stampo anglosassone, questi nuovi approcci mirano infatti a costruire con i target relazioni più autentiche ed intime, con la finalità di costruire un valore che giovi tanto all’impresa quanto ai target stessi (e per rafforzare questo senso di contrapposizione, si tende ad incanalarne la pratica in un orientamento culturale definito di marketing mediterraneo). Tuttavia, questo tipo di pratiche, estremamente innovative ed originali, non si sono poste all’attenzione di pubblicitari e marketing manager come una delle alternative possibili di un più ampio ed integrato sistema di strumenti di comunicazione; piuttosto, esse hanno rappresentato la soluzione finale di un problema oggettivo ed estremamente critico che le imprese si sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Rita
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi