Dal consumo critico all'impresa responsabile - Rsi: definizione, genesi, tecniche di implementazione e analisi di caso
Il fiore all’occhiello dell’elaborato in oggetto è l’approccio. Obbiettivo dell’opera non è quello di inaugurare un filone di studi inedito nell’analisi della responsabilità sociale, ma altresì il fornire un manifesto programmatico e articolato, multi prospettico e completo, alla disamina del fenomeno.
Ebbene sì, la ricerca in questione coltiva temerarie pretese di esaustività.
Eppure la responsabilità sociale difficilmente può essere confinata a una sola disciplina o ad un ambito di intervento, un’area culturale o a una sfera d’azione. Trattasi in verità di una materia multiforme e complessa, le cui ramificazioni teoriche e pragmatiche sconfinano irrimediabilmente in un impianto interpretativo i cui assi portanti sono: l’economia e le scienze sociali, la psicologia e il diritto, la politica ed il marketing. Per questo uno scritto che rivendica l’aspirazione di tratteggiare in maniera esaustiva un fenomeno tanto delicato, complesso e in continua espansione come la RSI non poteva prescindere da una metodologia di riferimento funzionale e strategica: UN APPROCCIO OLISTICO ALLA MATERIA, una trattazione multidisciplinare dell’argomento che racchiudesse tutte le sue numerose implicazioni, dalle premesse concettuali agli indirizzi pratici, dalle motivazioni alle prassi, dai protagonisti alle metodologie.
L'elaborato in oggetto è suddiviso in tre atti.
NEL PRIMO ATTO LA RESPONSABILITÀ SOCIALE È CONSIDERATA QUALE PRODOTTO CONGIUNTO DELLE DINAMICHE SOCIALI CHE ANIMANO IL CAMBIAMENTO STORICO E, NEL CONTEMPO, IL RIFLESSO DELLE CONTRADDIZIONI E DELLE ANOMALIE CHE INVESTONO LO SCENARIO DEI MERCATI FINANZIARI. La concezione moderna di responsabilità sociale rappresenta il punto di arrivo di un approccio multi-disciplinare ma soprattutto di un lungo e articolato percorso economico, sociale e culturale, il cui itinerario può essere brevemente condensato nei seguenti snodi cruciali: la dimensione socio-istituzionale: la globalizzazione; la dimensione culturale e psicologica: il post-modernismo; la convergenza in un comportamento simbolo del nuovo clima: il consumo; la risposta alle problematiche sociali: il consumatore critico; la reazione dei mercati: l’economia responsabile; la ricezione degli agenti produttivi: le nuove strategie delle imprese.
Nel secondo atto la responsabilità sociale è assimilata a cruciale modello di business delle attuali policy aziendali. IN QUESTA SEZIONE VIENE AFFRONTATA L' IMPLEMENTAZIONE DEI NUOVI ORIENTAMENTI STRATEGICI AD OPERA DEL MANAGEMENT AZIENDALE; LA DEFINIZIONE, I PRINCIPI, LE PROCEDURE E LE TECNICHE DI MESSA A PUNTO DELLA RSI. Un punto nevralgico sarà rappresentato dall’affermazione del concetto di stakeholder e l’inclusione del nuovo referente all’interno del piano d’azione di un impresa. Da ultimo si procederà ad una cruciale riflessione sul valore complessivo della RSI: qual è il suo vero significato? Il suo valore strategico? Intrinseco? Trattasi di fondamento o finzione? Plusvalore o azzardo? In che modo è possibile misurare il peso specifico dei fattori reputazionali?
Nel terzo e ultimo atto il punto focale dell’analisi è costituito dall'identificazione della responsabilità sociale delle imprese manifatturiere con la cultura dell’innovazione, con le prassi e le tecnologie necessarie ad implementarla nelle performance. IL CASE STUDY PRENDE LE MOSSE DA UNA RICERCA SUL CAMPO REALIZZATA DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA PRESSO UN CAMPIONE DI AZIENDE ESTRAPOLATO DAL TESSUTO MANIFATTURIERO DELLA NOSTRA REGIONE. L’INDAGINE MIRA ALLA DIAGNOSI DELLO STATO DELL’ARTE DELLA CULTURA DELL’INNOVAZIONE PRESSO LE IMPRESE REGIONALI.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonello Di Nucci |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Massimiliano Mazzanti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 329 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'approccio sistemico alla qualità etico-sociale in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi