Crisis communication: la necessità di comunicare le emergenze. Il caso Neapolis Festival edizione 2011
Il lavoro è suddiviso in tre parti: le prime due sono di taglio teorico, mentre la terza è incentrata su un case study, secondo un metodo deduttivo.
La prima sezione affronta, espone e valuta i maggiori contributi forniti dalla letteratura in materia di gestione della crisi. Se ne chiarisce dapprima il concetto e si passa in seguito ad approfondire le tecniche e gli strumenti di crisis management.
La loro conoscenza è fondamentale affinché l'organizzazione fronteggi in modo corretto le emergenze. In particolare si approfondiscono le abilità comunicazionali che, se adeguatamente esercitate, concorrono alla positiva risoluzione della crisi rafforzando la reputazione aziendale.
Le tematiche sopra elencate sono riprese nel secondo capitolo e riferite nello specifico al settore del crisis communication, analizzando gli step da eseguire per arginare la crisi e canalizzare l‟esposizione mediatica verso le modalità di contenimento e di risanamento della crisi stessa. Vengono individuate le tappe necessarie e fondamentali da seguire per affrontare una crisi, dalla creazione di un team di gestione della crisi, all'importanza di definire un unico portavoce, all‟identificazione dei pubblici di riferimento ai quali rivolgersi, al complicato ma necessario rapporto con i mezzi di comunicazione.
La seconda parte, invece, è costituita dalla presentazione del caso aziendale, anticipato dai metodi di gestione e organizzazione degli eventi, con particolare rilievo per l'aspetto della comunicazione.
Il Neapolis Festival edizione 2011 è il caso analizzato, a partire dall‟analisi delle attività di comunicazione attivate dall‟organizzazione prima, durante e dopo la crisi.
L'analisi si conclude poi con un'intervista allo storico organizzatore e ideatore del Neapolis Festival.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Marletti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione Pubblica e d'Impresa |
Relatore: | Umberto Costantini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi