Skip to content

Comunicare Valori: la Responsabilità Sociale d'Impresa

Questa tesi si propone di analizzare la Responsabilità Sociale d'Impresa, tema ancora troppo poco diffuso tra le aziende italiane. Il lavoro si compone di 3 capitoli: il primo affronta la Responsabilità Sociale nelle organizzazioni, il secondo analizza lo strumento principale della CSR (Corporate Social Responsibility) ovvero il Bilancio Sociale; infine il terzo capitolo illustra un caso pratico, quello della Box Marche Spa, azienda cartotecnica leader del centro Italia che fa della RSI uno dei punti fermi della propria politica aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Questo lavoro si propone di approfondire il tema della Responsabilità Sociale di Impresa con particolare attenzione ad uno dei suoi principali sistemi di accountability, il Bilancio Sociale. Verrà inoltre analizzato un caso aziendale, quello della Boxmarche S.p.a. impresa cartotecnica di Corinaldo in provincia di Ancona, che tra le altre cose è stata premiata nell’estate del 2005 come una delle 30 aziende italiane più attive nel campo della CSR (Corporate Social Responsibility), traduzione italiana di RSI (Responsabilità Sociale di Impresa). L’autore ha scelto la Responsabilità Sociale per la sua tesi di laurea in quanto lo ritiene un argomento stimolante e pieno di spunti di interesse a livello economico, sociologico e di pura comunicazione aziendale: Comunicare Valori, appunto. È un aspetto dell’impresa, come la letteratura specializzata scrive, relativamente nuovo ma che sta espandendo il suo raggio di azione proprio per una serie di circostanze e motivazioni che coinvolgono tutto il territorio e le sue istituzioni, rendendo il ruolo dell’azienda attivo non solo economicamente ma anche, appunto, a livello sociale. L’intera discussione potrebbe partire da una frase tanto semplice quanto significativa di Belardinelli (2005:100): “Ognuno deve dunque fare la sua parte”. In quell’ ognuno c’è anche l’impresa con il suo compito sociale che può (o deve?) portare a termine. Questa tesi sarà divisa in tre capitoli principali: il primo volto a spiegare i concetti base della Responsabilità Sociale di Impresa e i suoi aspetti principali (definizione, evoluzione, tipi di azione, vantaggi). Il secondo capitolo sarà relativo al Bilancio Sociale come strumento di rendicontazione dell’attività sociale dell’impresa ma anche come strumento di comunicazione; comunicazione di valori e non solo di numeri come potremmo pensare ogni qualvolta che la parola bilancio compare davanti ai nostri occhi. Nel terzo capitolo in maniera più concreta vedremo come anche per una delle cosiddette PMI (Piccole e Medie Imprese) sia importante mettersi in gioco in campo sociale: analizzeremo infatti il caso della Boxmarche S.p.a. (che si è autodefinita “L’azienda con l’anima”), delle sue azioni di Responsabilità Sociale nel territorio (e non solo) e della pubblicazione – per il secondo anno – del suo Bilancio Sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Dominici
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Giovanna Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi