Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0
Le nuove tecnologie dell’informazione, e in particolare l’evoluzione rappresentata dal Web 2.0, hanno creato delle falle nel sistema mediale classico, caratterizzato dalla trinità Radio, Stampa, Tv. La comparsa sulla scena di Internet ha modificato lo scenario, creando un canale di ritorno in un flusso di informazioni fino ad allora esclusivamente top-down. Le grandi aziende internazionali hanno già compreso questo radicale mutamento aprendosi ai social network, stimolando la co-produzione e co-promozione dei propri prodotti e servizi. Se allora, come è riconosciuto da molti, è cambiato il consumatore, lo stesso vale per l'elettore? Come si relazionano i partiti con la propria base? Qual'è la natura della marca politica, è identificabile con il candidato o con il partito?
Al fine di cercare una risposta a queste domande abbiamo svolto un'analisi bibliografica che potremmo racchiudere in tre diverse macroaree tematiche: testi relativi al marketing, relativi alla comunicazione politica e testi relativi al marketing politico. L'idea alla base era quella di verificare se anche nel mondo politico si stava verificando uno slittamento verso strategie "relationship oriented", e se un modello di Service Brand Equity, in particolare quello sviluppato da Leonard Berry, fosse in grado di enucleare i punti di forza necessari allo sviluppo di una marca politica, se di marca fosse stato possibile parlare. Per far ciò abbiamo studiato i cambiamenti avvenuti nel mondo commerciale, successivamente abbiamo analizzato le modificazioni, sia nello stile che nel contenuto, che la comunicazione politica ha avuto nell'evoluzione della società. In seguito abbiamo analizzato i differenti approcci di marketing politico alternatisi nel corso del Novecento, riscontrando come questo segua, seppure con qualche anno di ritardo, l'evoluzione del suo omologo commerciale. Il mercato politico vive di regole che in nessun altro mercato è possibile riscontrare, nonostante ciò alcuni fenomeni diffusi in tutte le democrazie occidentali (crollo dei consensi dei partiti politici tradizionali, astensionismo in crescita, nascita della "campagna permanente"...) fanno intravedere un contesto che molto ha di similare con quello, estremamente difficoltoso, che si trovano ad affrontare le aziende contemporanee. La marca politica viene immaginata pertanto non come totalmente identificabile con il partito o il candidato, ma come un'entità tridimensionale che vede, oltre alle due dimensioni sopracitate, anche la presenza dei propri programmi quali ancora di valutazione "razionale" in un mercato completamente a-valutabile. Sono questi tre aspetti, partito-programma-candidato, che presi contemporaneamente permettono l'applicazione del modello di Berry che vede nella performance (programma/comportamento del candidato), connessione emozionale (identificazione partitica), personalità (personalità del candidato), internalizzazione del brand (partito), il successo di un brand dei servizi.
In chiusura si è tentato di applicare il modello di Berry per studiare due fenomeni molto diversi tra loro (il rebranding del Labour inglese e l'ascesa del Movimento 5 Stelle italiano), identificando come solo al momento di effettivo raggiungimento di tutte e quattro le strategie identificate da Berry, la marca politica di riferimento è riuscita a trionfare nella propria competizione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Maiorano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 248 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi