Skip to content

L'intervistatore telefonico e gli errori nelle domande

“L’intervista telefonica è uno strumento molto usato per la raccolta delle informazioni nelle scienze sociali” afferma Sapignoli (2006). L’uso del telefono come mezzo di contatto con l’intervistatore ha, infatti, soppiantato prima i questionari inviati via posta poi le interviste faccia-a-faccia.
Ad oggi, molti sono gli studi compiuti per approfondire gli aspetti dell’intervista telefonica, sottolineando i punti di forza che la caratterizzano e i vantaggi che (senza dubbio) produce senza, però, dimenticare i punti di debolezza e i limiti che l’accompagnano.
L’ interesse verso questo strumento d’indagine è legato alla mia personale esperienza come intervistatrice telefonica per un Istituto che si occupa prevalentemente di ricerche sociali. Nell’esaminare la letteratura sull’argomento, mi sono accorta che poco si dice del modo in cui funzionano le cose sul campo. Questo anche perché non si dà voce all’ultimo anello della catena di produzione del dato: l’intervistatore!
La mia esperienza mi ha permesso pure di esaminare concretamente le caratteristiche delle domande e nel complesso dei questionari che vengono somministrati al telefono.
Dopo aver esaminato la letteratura che segnala le principali cause di errori (domande complesse, uso frequente di tecnicismi, domande tendenziose, liste di risposte molto lunghe, etc). ho rintracciato questionari esemplari che non rispettano affatto le prescrizioni di rito. Per capire i reali e quotidiani comportamenti dell’intervistatore telefonico, invece, ho intervistato dei miei ex colleghi di vari Istituti di ricerca di Napoli e Roma. Per una volta i ruoli si invertono: chi intervista viene intervistato, per dare voce, come si diceva, ad un attore trascurato ma fondamentale del processo di domanda-risposta.
L’interesse nel condurre questa (seppur) breve ricerca nasce dalla curiosità di sapere se la mia personale esperienza da intervistatrice telefonica poco fedele al questionario, poco preoccupata di seguire le istruzioni, ma intenzionata solo a concludere frettolosamente la telefonata è drammaticamente estendibile alla categoria degli intervistatori telefonici. I dati a riguardo sono preoccupanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo 1 – Le interviste telefoniche Quando leggiamo un quotidiano, guardiamo il telegiornale e ascoltiamo la radio, riceviamo delle informazioni su temi che possono presentare un qualche interesse pubblico. Talvolta lasciamo scorrere queste informazioni senza prestar loro una grande attenzione, perché l’argomento non suscita in noi un interesse particolare. Altre volte, un’informazione può colpirci e farci riflettere, inducendo a prendere posizione sul tema in questione e a formarci quindi un’opinione. Tuttavia, può spontaneamente sorgere in noi una domanda: che cosa pensa la gente al riguardo? Qual è, a questo proposito, l’orientamento degli italiani? Per saperlo, potremmo discutere con familiari, amici o colleghi, ma così facendo ci limiteremo probabilmente a farci un’idea di quale sia l’orientamento prevalente nel nostro ristretto ambiente sociale. Se quello che ci interessa è invece uscire dal consueto mondo di riferimento per sapere che cosa ne pensa una cerchia più ampia di quella in cui ci muoviamo e per farci un’idea di come sono articolate le opinioni al suo interno allora avremo bisogno di uno strumento specifico: il sondaggio d’opinione. Questo, oltre a dare indicazioni su quale sia l’opinione degli intervistati su una vicenda, potrà essere utile per sapere, ad esempio, fino a che punto essi siano informati sui fatti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Nicoloro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Maria Concetta Pitrone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blocchi di domande
interview
intervista telefonica
intervistatore telefonico
interviste telefoniche
lazarsfeld
poll
questionari telefonici
questionario
sondaggi
survey
telefono

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi