L’ADHD: Connotazioni del disturbo e dei trattamenti
Nella pratica clinica, com’è possibile rivelare da numerose ricerche effettuate in anni recenti, l’ADHD è una delle patologie maggiormente riscontrate nei bambini. Il bambino con ADHD è un bambino da definirsi come “diverso” già nel periodo dopo la nascita sia per la modulazione del livello di eccitazione sia per il controllo inibitorio che per la regolazione dell’attenzione. Sono i genitori, in primis, che iniziano a vedere degli atteggiamenti strani nel proprio figlio, come ad esempio il tentativo di organizzare le sue abitudini alimentari o le ore di riposo; tutti questi problemi si riscontrano anche in ambito scolastico in cui però, il più delle volte, si attribuisce erroneamente al bambino un disturbo dell’apprendimento tendendo così a “correggere gli errori” da un punto di vista comportamentale senza comprendere la patologia.
Studiare il disturbo dell’ADHD può aiutare non solo ad effettuare una adeguata diagnosi ma anche a comprendere il disturbo che sperimentano i bambini che soffrono di questa patologia, i loro genitori e i loro insegnanti; inoltre il comprendere tale disturbo può fornire indicazioni utili sulle modalità dei bambini di adattamento all’ambiente e di interazione con gli altri. Il presente lavoro ha anzi tutto l’obiettivo di approfondire e esplicitare da un punto di vista teorico il tema del disturbo dell’ADHD.
Il lavoro si articola in due capitoli. Nel primo capitolo esplicito che cos’è l’ADHD: natura, caratteristiche (inattenzione, impulsività e iperattività), eziologia e vari disturbi associati (comorbidità o diagnosi differenziale). Mi soffermo inoltre sulle varie procedure diagnostiche per spiegare i passaggi relativi alla presa di coscienza del disturbo da parte dei genitori, del bambino e degli insegnanti. Nel secondo capitolo presento alcune delle terapie maggiormente utilizzate (terapie non farmacologiche: cognitivo-comportamentale, partent-trainig e tecniche d’intervento a scuola; terapie farmacologiche: metilfenidato e atomoxetina) al fine di comprendere le possibili soluzioni di intervento.
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Informazioni tesi
Autore: | Marta Mazzoni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Monica Terribili |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 49 |
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